Figli e genitori vicini in aereo senza costi extra, il Tar boccia Ryanair

Corriere della Sera ECONOMIA

Il caso ha coinvolto anche altri vettori, come Wizzair, Easyjet e Volotea, che per questo sono stati già multati

Il Tar del Lazio ha dato ragione all’Enac: minori e passeggeri fragili del trasporto aereo avranno diritto all’assegnazione gratuita del posto vicino a genitori o accompagnatori.

Una decisione che respinge il ricorso presentato da Ryanair contro il provvedimento dello scorso 16 luglio adottato dall’Ente che imponeva l’assegnazione senza costi extra dei posti a sedere per minori e persone con mobilità ridotta vicino ai loro accompagnatori. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Eliminare la tassa sul seggiolino. “Ribadiamo però la nostra richiesta di eliminare i costi per la scelta del posto a sedere per tutti i passeggeri, trattandosi di una spesa ingiustificata che sfrutta la paura del Covid da parte dei viaggiatori Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando la decisione del Tar Lazio che ha rigetto il ricorso di Ryanair. (Consumerismo)

Il TAR Lazio ha rigettato, in sede cautelare, il ricorso presentato dalla compagnia irlandese Ryanair avverso il provvedimento adottato il 16 luglio 2021 dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, d’intesa con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, con cui l’ENAC ha disposto, a tutela delle categorie di passeggeri più fragili del trasporto aereo, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere a minori e a persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

(V ‘Enac: Tar, vietati extracosti…’ delle 16:02). (codacons.it)

Il 14 giugno scorso l'Enac ha ricevuto un esposto/segnalazione da parte di Codacons "che denunciava come la quasi totalità delle compagnie aeree non garantisse, nel caso di assegnazione automatica dei posti, che i passeggeri che viaggiano insieme abbiano posti vicini e impone il pagamento di un supplemento per la selezione dei posti a sedere a bordo, anche in caso di genitori e figli minori, e di passeggeri con ridotta mobilità" (la Repubblica)

No ad extra costi a genitori e accompagnatori per l'assegnazione del posto in aereo accanto a minori o disabili. Lo ha ribadito il Tar del Lazio in un'ordinanza con la quale i giudici hanno respinto le richieste presentatae da Ryanair, dopo la pubblicazione nel luglio scorso del nuovo Regolamento tecnico dell'Enac per l'assegnazione dei posti a sedere dei minori (da 2 a 12 anni) dei disabili e delle persone a ridotta mobilità (PRM) vicino ai genitori e/o accompagnatori. (La Repubblica)

Bisogna capire dove sta la verità e a chi sono da attribuire le responsabilità di questi ritardi. Di certo c’è che i ragazzi vanno portati al più presto tra i banchi di scuola” (Sicilia Economia)