Il lungo sonno europeo e le supercazzole di Elly sul riarmo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco che Ursula von der Leyen indossò l’elmetto. Le ondivaghe intemperanze di Donald Trump, nel delicato ambito delle relazioni internazionali, hanno spazzato via tutte le certezze sugli equilibri mondiali che sono stati alla base dell’Europa. Una costruzione post-storica Con buona pace dei sogni (o illusioni) dei padri fondatori o – ancor più – dei loro esegeti, quella europea non fu una astratta costruzione in vitro che divenne istituzione, un esempio su un nuovo modo di intendere i rapporti internazionali, nel quale si dissolvevano gli interessi nazionali a favore di una nuova visione del mondo. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altre testate
Perché il draghiano Giavazzi strattona von der Leyen su ReArm Europe (Start Magazine)
Abbiamo creato l'Europa perché stanchi di guerre. Durissimo il missionario comboniano trentino: "Vergognoso parlare di riarmo per l'Europa. (l'Adige)
Io mi auguro che lei dirà dei no, quando ci sono situazioni che vanno fuori dalle contingenze normali”. Il senatore della Lega, Claudio Borghi, parlando in Aula si rivolge direttamente alla premier Giorgia Meloni – dopo le sue comunicazioni al Senato, in vista del prossimo Consiglio europeo – ricordandole “come lei giustamente dice” che “in certi casi l’autorevolezza si ottiene anche sapendo dire dei no“. (Il Fatto Quotidiano)
E Parigi non brucia sotto gragnole di colpi. Eppure i carri russi non sono a Varsavia, neanche a Budapest e neanche a Praga. (altovicentinonline.it)
La situazione bellica sul fronte ucraino sembra peggiorare di giorno in giorno, soprattutto per l’Unione Europea, che continua ostinatamente a sostenere questa sciagurata guerra. Tuttavia, l’Unione Europea, in un’incomprensibile ostinazione, continua a perorare le ragioni irragionevoli della guerra, spingendo per il riarmo del continente. (Radio Radio)
Lo ha detto Padre Alex Zanotelli a margine della conferenza stampa tenutasi alla Camera sull'acqua pubblica. Abbiamo creato l'Ue perche' stanchi di guerre nel continente. (Tiscali Notizie)