Xi Jinping invia lettera di auguri per il centenario dell'Università di Xiamen

Radio Cina Internazionale ESTERI

In questo modo è stato possibile svolgere attività didattiche con caratteristiche distintive e coltivare un gran numero di eccezionali talenti.

Nella sua lettera, Xi Jinping ha ricordato che l’Università di Xiamen vanta una gloriosa tradizione.

A cento anni dalla sua fondazione, l’ateneo ha saputo far proprie le aspirazioni del signor Tan Kah Kee, fondatore dell’Università e leader dei cinesi patriottici d’oltremare, creando un ottimo spirito scolastico all’insegna di valori di “patriottismo, rivoluzione, auto-miglioramento e scienza”. (Radio Cina Internazionale)

Su altri media

Lassù si tocca il cielo e si mangiano spiedini di montone; i pensieri vagano sull’argento del lago. La strada sterrata è spaventosa in salita, terrificante in discesa quando ogni tanto l’autista spegne il motore per risparmiare carburante. (China-Files)

Il 6 aprile si è tenuta una conferenza stampa ordinaria al ministero degli Esteri cinese, presieduta dal portavoce Zhao Lijian. Un giornalista ha posto una domanda sui problemi riguardanti la lotta al terrorismo e al radicalismo. (Radio Cina Internazionale)

Il 6 aprile il capo di Stato cinese Xi Jinping ha inviato una lettera al presidente indonesiano Joko Widodo per esprimere vicinanza dopo le inondazioni e le frane che hanno colpito il Paese. Nel suo messaggio, il presidente cinese ha detto di aver appreso con costernazione della notizia delle recenti calamità che sono abbattute sull’Indonesia e che hanno provocato pesanti perdite umane. (Radio Cina Internazionale)

Pechino (Cina), 7 apr. (LaPresse/AP) – La Cina ha condannato a morte due ex funzionari dello Xinjiang per separatismo e corruzione. (LaPresse)

Secondo i dati economici del regime, l’economia cinese avrebbe sofferto molto meno di altre a causa della pandemia e il suo Pil sarebbe cresciuto del 2,3% nel 2020. Nel frattempo, continua la guerra delle sanzioni e delle ritorsioni tra il regime cinese e i Paesi occidentali, ma cosa c’è dietro la crescente aggressività di Pechino? (epochtimes.it)

Tra le Misure per l’attuazione della Legge anti-terrorismo del Xinjiang, il capitolo settimo riguarda la gestione dell’istruzione. Abbiamo visto misure simili adottate, ad esempio, a Singapore e nel Regno Unito (Radio Cina Internazionale)