Due anni con uno pneumatico al collo: ora l'alce è finalmente libero

La Repubblica ESTERI

Non ci sono soltanto i pesci impigliati nelle reti e gli uccelli intrappolati nelle mascherine: in Colorado le squadre forestali locali sono finalmente riuscite a liberare un alce che da due anni aveva uno pneumatico intorno al collo.

Il giovane esemplare di quattro anni e mezzo era stato avvistato già nel 2019, ma non si era mai riusciti a bloccarlo in un luogo adatto a sedarlo

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ora finalmente il giovane esemplare di wapiti, una sottospecie di cervo nobile americano, è stato liberato dalle guardie forestali del Colorado Parks and Wildlife, negli Stati Uniti L’animale era stato avvistato per la prima volta in Colorado nel 2019 con intorno al collo un pesante pneumatico di gomma, contenente anche parti in acciaio. (Ohga!)

Fortunatamente, se una cosa positiva si può trovare, ora l’alce è libero e non ha riportato ferite o traumi dovuti alla presenza dello pneumatico Così dopo due anni finalmente, una volta individuato, è iniziata l’operazione di soccorso. (www.amoreaquattrozampe.it)

The saga of the bull elk with a tire around its neck is over. CPW ha rilasciato video e immagini del wapiti nel corso degli anni nella speranza che la comunità lo chiamasse e lo segnalasse se visto. (greenMe.it)

Sfortunatamente le operazioni sono state più complesse del previsto, non potendo rimuovere il copertone, la cui anima era in acciaio, i soccorritori hanno dovuto loro malgrado tagliare le corna a cinque punte del grosso animale, del peso di circa 270 chilogrammi. (Tiscali.it)

“È stato difficile rimuoverlo”, ha detto Murdoch di aver strappato la gomma dal collo del toro, anche dopo aver tagliato le corna. Gli agenti della fauna selvatica Dawson Swanson e Scott Murdoch hanno dovuto tagliare le corna dell’alce maschio per rimuovere il pneumatico. (Agenpress)

The saga of the bull elk with a tire around its neck is over. L’animale si sarebbe infatti potuto prima o poi impigliare nei rami degli alberi, nella recinzione o persino nelle corna di un altro wapiti. (greenMe.it)