Vaccino Pfizer. Lo studio di efficacia su 23mila operatori sanitari. I risultati

InfermieristicaMente ECONOMIA

Susan Hopkins e colleghi ha determinato i fattori associati alla copertura vaccinale per entrambi i vaccini e documentato l'efficacia del vaccino mRNA BNT162b2 in uno studio di coorte di operatori sanitari (HCW) su personale sottoposto a regolari test asintomatici.

Lo studio SIREN è uno studio prospettico di coorte

Lo studio di efficacia su 23mila operatori sanitari.

Al 7 dicembre 2020, 29.378 operatori sanitari hanno partecipato allo studio SIREN per il Inghilterra; 23.324, provenienti da 104 ospedali, hanno soddisfatto i criteri di inclusione. (InfermieristicaMente)

Ne parlano anche altri media

Che il vaccino che nei prossimi mesi sarà maggiormente disponibile in Italia non può essere usato per il gruppo 1) e 2) di priorità. In ordine: > 80 aa, soggetti molto fragili, > 70 aa, soggetti fragili via via più giovani. (AndriaViva)

AstraZeneca è disposta a " cedere le licenze di produzione del vaccino anti-Covid per far sì che si possa accelerare. Il dirigente ha quindi fatto chiarezza circa le condizioni necessarie affinché il trasferimento delle licenze di produzione possa andare a buon termine: "Abbiamo bisogno di un partner capace di gestire questo processo di produzione perché il trasferimento tecnologico non è assolutamente facile, e che abbia capacità di produzione di decine di milioni al mese", ha concluso Wittum. (Sputnik Italia)

Non cambio idea, ma mi adatto alla realtà dei nuovi dati", ha precisato il virologo dell'ospedale Sacco di Milano Il virologo durante il suo intervento a "Otto e mezzo" su La7 - Ansa /CorriereTv. «Occorre essere chiari una volta per tutte su cosa ci si aspetta dal punto di vista dei vaccini», così il virologo Massimo Galli, ospite di Lilli Gruber a "Otto e mezzo" su La7. (Corriere TV)

"In tutto 340 dosi, oggi e domani esauriremo questa prima fornitura", spiega l'assessore Monica Formaiano, che ha coinvolto i volontari della Protezione Civile e di Anteas Trasporto Amico, che si occupano anche di trasportare gratuitamente chi non ha mezzi propri e ha difficoltà di movimento, di Oftal e della Polizia Municipale. (Il Piccolo)

L’accordo prevede che «oltre alle 300 milioni di dosi previste entro l’anno ne arriveranno altre 200 milioni, con una stima di 75 milioni nel secondo trimestre, per un totale di 500 milioni entro fine 2021 e un’opzione per arrivare a 600 milioni" spiega. (Gazzetta di Parma)

Una sola dose, afferma il secondo studio, è più che sufficiente. Il 'turbo' al sistema immunitario dopo la prima dose è confermato, spiegano gli autori, mentre la seconda dose non sembra avere effetti significativi, un comportamento già osservato per altri virus (iLMeteo.it)