Chi è Denise Cosco la figlia di Lea Garofalo nella realtà: come sta oggi e storia vera

Denise Cosco è diventata simbolo della lotta alla mafia.

Chi è Denise Cosco la figlia di Lea Garofalo. Lea è una donna nata in una cittadina calabrese, sin da bambina è cresciuta con l’imposizione mentale dettata dal padre, che le donne dovessero obbedire al volere degli uomini.

Io ero Denise Petalo e lei Maria Petalo

Denise Cosco è la figlia di Lea Garofalo, la donna che ha lottato contro la ndrangheta e della quale è stata vittima la stessa ragazza. (Amalfi Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come ogni anno, a partire dalla tragica notte del 24 novembre 2009, quando la donna fu sequestrata e poi uccisa, il coordinamento milanese di Libera, insieme al Comune di Milano e al Presidio di Libera “Lea Garofalo”, promuove un momento di commemorazione. (Radio Lombardia)

A distanza di dodici anni, la sua eredità continua a essere un monito per le istituzioni e un esempio per tante donne che trovano la forza di ribellarsi e liberarsi dall’oppressione mafiosa. 1 min, 8 sec. (Corriere di Lamezia)

Lea scelse di sottrarsi al contesto criminale in cui era cresciuta per garantire alla figlia Denise un futuro migliore. “La drammatica vicenda di Lea Garofalo – aggiunge – ci impone una riflessione sull’impegno che lo Stato deve garantire a tutela di chi sceglie la legalità. (Approdo Calabria)

Magorno: "Suo coraggio è erdità preziosa". "#24novembre Un pensiero a Lea #Garofalo, donna calabrese che si è ribellata alla 'Ndrangheta Reazioni. Nesci: "Esempio di amore per la legalità". "Dodici anni fa scompariva Lea Garofalo, testimone di giustizia che pagò con la vita il suo desiderio di libertà dalla 'Ndrangheta. (Il Lametino)

Un omicidio, quello di Lea Garofalo, che fu un'esecuzione dopo che lei aveva deciso di spezzare l'omertà collaborando con magistrati che stavano indagando su diverse faide. Un giardino per Lea Garofalo: a Milano l'intitolazione alla testimone di giustizia vittima della 'ndrangheta 19 Ottobre 2020. (La Repubblica)

Alle 11.00 del mattino è previsto il primo momento: “FIORI PER LEA” presso la “Finestra di Lea Garofalo” del Cimitero di San Fruttuoso. Moriva il 24 novembre 2009, la testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa dall’ex compagno e padre della figlia Denise, il boss ‘ndranghetista Carlo Cosco. (MBnews)