Tavares: “Costi dell’elettrico oltre i nostri limiti”

FormulaPassion.it ECONOMIA

I costi della transizione elettrica superano i limiti di ciò che l’industria automobilistica può sostenere.

Parola di Carlos Tavares, il CEO di Stellantis, che ha sostenuto come le pressioni esterne sulle case automobilistiche per accelerare il passaggio ai veicoli elettrici minaccino potenzialmente i posti di lavoro e la qualità dei veicoli.

“I costruttori hanno bisogno di tempo per testare e garantire che la nuova tecnologia funzioni – ha aggiunto – Spingere per accelerare questo processo sarà solo controproducente. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

Le pubblicità televisive sponsorizzano ormai soltanto automobili elettriche o tuttalpiù quelle ibride. “E’ stata imposta all’industria automobilistica un’elettrificazione che comporta un 50% di costi aggiuntivi rispetto a un veicolo convenzionale”, ha dichiarato il top manager –. (Cagliaripad)

Il numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares ritiene che le pressioni esterne che l’industria automobilistica sta subendo per passare alla mobilità elettrica sono andate già oltre i limiti delle stesse case automobilistiche che per far fronte ai costi dovranno tagliare posti di lavoro. (ClubAlfa.it)

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, mette in guardia sulle ripercussioni dei costi delle auto elettriche in aumento. Le auto elettriche hanno costi industriali eccessivi che potrebbero portare a inevitabili compromessi, secondo le affermazioni di Carlos Tavares, CEO di Stellantis, riportate da AutoNews. (SicurAUTO.it)

Negli investimenti legati alla produzione di auto elettriche sono inclusi anche quelli per la costruzione di fabbriche per la produzione di batterie Questo perché, nonostante i contributi statali, le auto elettriche hanno un prezzo di listino ancora molto elevato. (News Mondo)

Pertanto, per i costruttori non ci sarà altra scelta che aumentare i prezzi e vendere meno auto, oppure accettare margini più bassi. Tavares non ha fornito indicazioni precise sui costi che Stellantis sta sostenendo per il passaggio alla mobilità elettrica. (Quattroruote)

Per questi motivi, ma non solo, i Big più rappresentativi del mondo dell’auto cominciano a far sentire la propria voce. Oppure, come per i dinosauri, i Big dell’auto rischiano l’estinzione a vantaggio di competitors nuovi, più leggeri e flessibili? (FIRSTonline)