Gli Usa minacciano Venezuela e Iran: alta tensione nei Caraibi

L'AntiDiplomatico ESTERI

Cinque petroliere iraniane sono dirette verso Caracas, le cui coste sono vigilate da navi americane.

Iran, Stati Uniti e Venezuela sono impegnati in un braccio di ferro nel mar dei Caraibi.

Per puro caso, quattro delle cinque petroliere iraniane sono state caricate di petrolio in quel porto.

Un accordo che parte degli apparati Usa non potrebbero condividere, da cui un braccio di ferro segreto nell’amministrazione Usa. (L'AntiDiplomatico)

La notizia riportata su altre testate

Secondo la televisione di Stato venezuelana, la petroliera attraccherà a Puerto Cabello, nello Stato di Carabobo, dove c'è una raffineria. Lo ha annunciato il ministro del petrolio Tareck El Aissami precisando che la petroliera è scortata da navi militari delle forze venezuelane. (Tiscali.it)

Le sanzioni USA hanno bloccato le capacità del Venezuela di raffinare il proprio petrolio, bloccando l'intero settore estrattivo ed energetico e causando una crisi di carburante. Queste le parole del il presidente iraniano, Hassan Rouhani, pronunciate sabato durante una telefonata con l'emiro dello Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, riferisce l'agenzia Tasmin News. (Sputnik Italia)

Gli Stati Uniti sono una delle quasi 60 nazioni che riconoscono Guaidó, capo dell’Assemblea nazionale del Venezuela, come leader legittimo del Paese. Il triangolo USA, Venezuela, Iran esploderà in una escalation di tensione? (Money.it)

Quest'ultima è l'unica che ha attivo in navigazione il dispositivo di rilevamento satellitare della sua posizione. Le navi iraniane viaggiano a distanza l'una dall'altra guidate dalla Fortune, che per prima si avvicinerà alla costa venezuelana, seguita da altre quattro: Forest, Petunia, Faxon e Clavel. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oggi più che mai, i legami di amicizia, fratellanza tra Iran e Venezuela sono forti e profondi. Hoy mas que nunca, los vinculos de mistad y hermandad entre #Irán y #Venezuela son fuertes y profundos. (Sputnik Italia)

Mondo 21 maggio 2020. Iran, Stati Uniti e Venezuela sono impegnati in un braccio di ferro nel mar dei Caraibi. “Gli americani sanno benissimo che se osano abbordare una o addirittura cinque navi iraniane, gli iraniani potrebbero abbordare dieci navi americane. (il Giornale)