Vaccino: si parte il 20 settembre con la terza dose

Kongnews SALUTE

È in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle regioni per la puntuale definizione della popolazione target.

Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-RNA(BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni”, conclude la nota

Lo ha annunciato il commissario all’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

In Italia via alla terza dose di vaccino a partire dal 20 settembre. (Kongnews)

Ne parlano anche altri media

L’Ema, l’Agenzia Europea del medicinali, ha infatti definito “non urgente” la somministrazione di una terza dose per la popolazione generale, mentre dovrebbe essere utile in questo momento per i soggetti immunocompromessi “come parte della loro vaccinazione primaria“. (Amalfi Notizie)

La clinica mobile delle vaccinazioni arriva anche nelle scuole forlivesi. Nell'ambito della campagna di vaccinazione dell'Ausl Romagna si è pertanto ritenuto di favorire ulteriormente l'accesso alla vaccinazione, pianificando un'offerta, tramite unità mobili di vaccinazione, anche in prossimità degli Istituti scolastici. (Ausl Romagna)

Pubblicità Pubblicità. "Si inizierà dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. (La Sicilia)

Va ribadita invece l’indicazione di 15 giorni di distanza tra la somministrazione del vaccino contro l’influenza e quello anti-Covid”. Moderna ha recentemente annunciato l’avvio dello sviluppo di un potenziale nuovo vaccino che combina un richiamo contro il Covid-19 e un antinfluenzale stagionale (L'HuffPost)

Per consentire l’inoculazione della terza dose, sottolinea ancora la struttura di Figliuolo, verranno messe a disposizione ulteriori dosi di vaccino a mRna Pfizer e Moderna. In ogni caso, anche per gli immunodepressi, conclude, sarebbe opportuna la terza dose "sulla base di una valutazione della risposta anticorpale individuale, attraverso un test sierologico” (laRegione)

Vaccino covid e antinfluenzale in unica soluzione? Unico vaccino covid e antinfluenzale. “Un monodose che funga da richiamo antinfluenzale e anti-Covid sarebbe vantaggioso – ha detto Pregliasco – dal punto economico e organizzativo soprattutto per le categorie cui è raccomandato proteggersi dall’influenza: over 60 e soggetti fragili. (Notizie.it )