Zelensky incontra principe ereditario saudita bin Salman prima dei colloqui a Gedda

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Zelensky incontra principe ereditario saudita bin Salman prima dei colloqui a Gedda 11 marzo 2025 l principe ereditario saudita Mohammad bin Salman ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Palazzo Al-Salam di Gedda prima dei colloqui per il cessate il fuoco tra funzionari ucraini e statunitensi. È stato un "piacevole incontro", ha poi detto il presidente ucraino, "grazie per la vostra saggia visione della situazione internazionale e per il vostro sostegno all'Ucraina". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
E vogliamo avere una conversazione molto costruttiva, profonda, amichevole, tra partner, con i nostri partner americani", ha aggiunto l'alto funzionario ucraino parlando con i giornalisti nella lobby dell'hotel Ritz-Carlton di Gedda (La Gazzetta del Mezzogiorno)
All’inizio del quarto anno di guerra, un milione e centomila morti dopo, con la consapevolezza del fallimento della strategia Biden fatta di sanzioni, isolamento e assistenza militare a Kiev per piegare Mosca e costringerla ai negoziati, con un battibecco in diretta televisiva nello Studio Ovale di cui leggeranno i posteri nei libri di storia, oggi, allegria di naufragi, ricominciano i negoziati in Arabia Saudita, a Gedda (Liberoquotidiano.it)
Rubio ha già commentato: sono idee promettenti, ma Kiev deve prepararsi a cedere territori, «i russi non possono conquistare tutta l'Ucraina, ma ovviamente sarà molto difficile per l'Ucraina costringere i russi a tornare al punto in cui erano nel 2014». (ilmessaggero.it)

Al via a Gedda, in Arabia Saudita, l’atteso incontro fra le delegazioni di Usa e Ucraina. A riferirlo il ministero degli Esteri ucraino. (Liberoquotidiano.it)
Precisando poi che non ha però alcuna intenzione di farlo. Elon Musk a tutto campo su X, dalla Nato, alleanza dalla quale gli Stati Uniti 'dovrebbero uscire' perché 'non ha senso che l'America paghi per la difesa dell'Europa', a Starlink, 'spina dorsale' della difesa ucraina (Sky Tg24 )
La proposta, riferita dal Financial Times, sarà messa sul tavolo dei negoziati di domani a Riad tra la delegazione americana e quella ucraina ed ha già ricevuto il plauso del segretario di Stato Usa Rubio. (ilmessaggero.it)