DVBT2: ufficiali i nuovi canali Rai e Mediaset, come verificare la TV

Tecnoandroid ECONOMIA

A seguito della rimodulazione delle frequenze per l’arrivo del 5G in Italia, ci sarà anche una modifica a quelle per la visione delle trasmissioni televisive.

Sembra infatti che un nuovo standard, il DVB-T2 sarà obbligatorio e porterà una maggiore qualità alla visione dei canali e ne introdurrà di nuovi.

Grazie a questo standard, che si baserà sul codec di ultima generazione, l’ HEVC H265, sarà possibile guardare i canali Rai, Mediaset e molti altri con una maggiore potenza, ma non è tutto qui. (Tecnoandroid)

Ne parlano anche altri media

Una volta connessi se apparirà la scritta "Test HEVC Main10" non sarà necessario acquistare un nuovo televisore. E com'è successo con il passaggio dall’analogico al digitale tutti i televisori obsoleti, dal luglio 2022, saranno da rottamare. (LegnanoNews)

Per ottenere lo sconto, bisognerà presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder beneficiando del bonus. Il bonus, come spiega lo stesso Mise (www.mise.gov.it) verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal negoziante sul prezzo del prodotto acquistato. (QUOTIDIANO.NET)

Tutti coloro che hanno acquistato una TV prima del 1 Gennaio 2017 dovranno prepararsi all’esborso per un nuovo modem o una televisione di ultima generazione che supporti l’H265. Sul versante 5G c’è infatti tempo: le prime tariffe stanno arrivando ora sul mercato con Tim e Vodafone, ma mancano all’appello ancora diversi smartphone che possano supportare la tecnologia. (Tecnoandroid)

E quella che è già stata definita la nuova "rottamazione" dei televisori rischia, come avverte Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori (Unc), di "farci rivivere l’incubo dello switch-off del digitale terrestre". (QUOTIDIANO.NET)

Come si chiede il Bonus Tv. Il fatto che la grande distribuzione non si sia fatta trovare pronta il 18 dicembre ha certamente influito sull’erogazione del bonus TV. Per la precisione, a dicembre, gli utenti hanno comprato utilizzando il Bonus TV 14.061 televisori e 1.902 decoder. (Libero Tecnologia)