Manovra, il nuovo sistema di rivalutazione delle pensioni vale 2 anni

Fanpage.it INTERNO

Le nuove regole per l'indicizzazione delle pensioni, comprese le minime, saranno in vigore per il biennio 2023-2024. Ecco come cambia l'assegno pensionistico secondo la bozza della manovra di bilancio. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Quota 103” costerà meno della precedente “quota 100”. Ma produrrà comunque un aumento della spesa pensionistica. L’anticipo della pensione cesserà di essere un problema con il contributivo a regime, quando serviranno risposte per problematiche nuove. (Lavoce.info)

Tre di questi devono essere fatti nei cinque anni precedenti all’inizio della pensione di inabilità Per i dipendenti pubblici, però, vi potrebbe essere la possibilità di usufruire della pensione d’inabilità dopo cinque anni di servizio svolto. (InformazioneOggi.it)

Le pensioni erogate dalla Fondazione, infatti, vengono rivalutate ogni anno, a differenza di quanto accade nel sistema pubblico, che – per effetto di leggi – si è distinto per blocchi, sospensioni e tagli. (Sanità24)

Si scende poi all'80% per i trattamenti inferiori o pari a 2.625 euro, al 55% per quelli tra 2.626 e 3.150 euro, al 50% tra 3.151 e 4.200 euro, al 40% tra 4.201 e 5.250 euro e al 35% per le pensioni oltre questa ultima soglia. (Il Sole 24 ORE)

Aumenteranno di più le pensioni minime mentre di meno quelle più alte. Questo per effetto della Manovra economica appena varata dal Consiglio dei ministri del Governo Meloni che ha deciso di mettere mano al meccanismo di rivalutazione che era previsto dal Governo Draghi. (IL GIORNO)

Pensione anticipata: quali sono le alternative consentite? Ape Sociale e pensione anticipata per lavori usuranti. Regole specifiche sono previste per coloro che svolgono lavori gravosi e per gli addetti a mansioni usuranti. (InformazioneOggi.it)