Vaccino Astrazeneca, verso stop ai giovani: no divieto sotto i 60 anni ma raccomandati altri farmaci. Nodo seconda dose. Oggi decisione Cts

ilmessaggero.it SALUTE

La seconda dose del vaccino AstraZeneca potrebbe essere fatta quindi con il vaccino Pfizer e Moderna

Per la seconda dose, sottolineano infatti i tecnici, è raccomandato continuare a usare Astrazeneca per chi ha più di 60 anni.

Anzi, c’è chi raccomanda di non cambiare vaccino nella seconda dose.

Chi ha meno di 60 anni e ha avuto la prima dose di Astrazeneca farà il richiamo con il vaccino a Mrna. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Ci ha scritto un lettore di Vaglia (del quale naturalmente abbiamo tutti i riferimenti) per raccontarci quanto accaduto a sua moglie. Continua il suo racconto: "Al pronto soccorso l'hanno trattenuta un giorno e una notte per tutti gli accertamenti (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Ma mercoledì viene dichiarata la morte cerebrale e viene disposto il trasferimento al Civile per il prelievo degli organi La Procura di Brescia, che ha aperto un fascicolo, vuole capire se la morte dell’uomo possa essere stata conseguenza della somministrazione della prima dose del vaccino anticovid, ricevuta lo scorso 29 maggio. (Living)

E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini. Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. (StabiaChannel.it)

Si comunica inoltre che, come da prassi già in uso presso la Regione del Veneto e come da raccomandazioni AIFA delle scorso aprile, le persone sotto i 60 anni di età, in prima dose, vengono vaccinate con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (RovigoOggi.it)

La regione fa sapere anche che tra i 581.513 vaccinati con quel vaccino, prevalentemente ultra 60enni, ma anche operatori scolastici e forze dell’ordine, in Puglia non si è verificato nessun caso avverso critico. (GiovinazzoLive.it)

Oggi CTS decide sulla sospensione. Attesa per oggi alle ore 16:30 la conferenza stampa del ministro della Salute Roberto Speranza, con cui saranno annunciate le decisioni del governo riguardanti la somministrazione del vaccino di AstraZeneca ai giovani. (Money.it)