Arte | studio | fu Edvard Munch a scrivere il graffito ' folle' sul dipinto ' L' urlo'

Arte | studio | fu Edvard Munch a scrivere il graffito ' folle' sul dipinto ' L' urlo'
Zazoom Blog CULTURA E SPETTACOLO

Leggi su liberoquotidiano (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb.

- (Adnkronos) - Il misterioso graffito sul celeberrimo dipinto "L'urlo" (1893) del pittore norvegese Edvard Munch (1863-1944), che per decenni ha sconcertato gli esperti, fu eseguito dallo stesso artista.

"La scrittura è senza dubbio di Munch", ha detto il direttore del Museo di Oslo, Mai Britt Guleng.

Il . spettaco04 : Studio delle proporzioni #lezionionline #arte #associazioneculturalelealidellavita - cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica

**Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre fonti

“La scrittura è senza dubbio di Munch”, ha detto Mai Britt Guleng, direttore del Museo di Oslo. L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti. (Zazoom Blog)

Il verdetto sull’attribuzione del graffito è stato formulato dai curatori del Museo Nazionale della Norvegia di Oslo dopo una serie di indagini non invasive. L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti. (L'HuffPost)

La frase «Può essere stato dipinto solo da un pazzo» è autografa di Munch. Fu lui, Edvard Munch ad affermare a metà della sua esistenza, dal 1863 al 1944, «Senza paura e malattia, la mia vita sarebbe una barca senza remi». (Il Messaggero)

**Arte | studio | fu Edvard Munch a scrivere il graffito ' folle' sul dipinto ' L' urlo' ** 2

Il Museo Nazionale della Norvegia è giunto alla conclusione che "le parole sono state scritte proprio da Munch" dopo aver utilizzato la tecnologia più sofisticate per analizzare la grafia e confrontarla con i suoi diari e lettere. (La Sicilia)

('Può essere stato dipinto solo da un pazzo') recita la scritta appena leggibile sull’opera.Su questa frase, in realtà non nuova, si dibatte da circa un secolo. E precisamente da quando venne menzionata per la prima volta in relazione a una mostra svoltasi a Copenaghen nel 1904, undici anni dopo che l’artista dipinse la prima versione dell'Urlo, nel 1893. (Arte.it)

Sia il padre che la sorella disoffrirono di attacchi di depressione e . cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr