Veicoli a benzina e diesel: stop definitivo dal 2035

Stylology.it ECONOMIA

E’ una delle proposte presentate ieri dal presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Addio veicoli a benzina e diesel, il Fit for 55. La proposta della Commissione europea di stoppare la vendita di veicoli a benzina e diesel con termine dal 2035 è all’interno di “Fit for 55”.

E l’Anfia esprime, innanzitutto, “sconcerto e forte preoccupazione” per la proposta, prevista nel pacchetto Fit for 55. (Stylology.it)

Su altri media

UE annuncia lo stop delle vendite delle auto a benzina e diesel dal 2035, pertanto ha stanziato nuovi finanziamenti per l’acquisto e l’utilizzo di automobili ad emissione zero. UE: stop ad auto a benzina e diesel dal 2035. (AssoCareNews.it)

L'elettrico è il futuro, ma sono un appassionato delle auto tradizionali. Sì, l'endotermico è una tecnologia morta, lo stop sarà da stimolo alle Case per migliorare le elettriche. No, le elettriche sono care e le colonnine di ricarica poche. (Auto.it)

L'obiettivo ultimo è rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Il provvedimento è uno di quelli che segnano il mandato della Commissione von der Leyen. (Dueruote)

Senza però convincere l'industria automobilistica europea (rappresentata da Acea), che ha subito replicato a muso duro definendo lo stop ai motori a benzina e diesel al 2035 "irrazionale". Attribuire un prezzo al carbonio sarà "il punto centrale che guiderà l'economia", ha spiegato ancora von der Leyen (Gazzetta del Sud)

Nel contempo, i paesi membri dovranno sistemare centraline di ricarica ogni 60 chilometri nel caso di auto elettriche e ogni 150 chilometri nel caso di auto a idrogeno. Stando alla proposta, nell’Ue dal 2035 verranno immatricolate solo auto nuove a zero emissioni (quindi auto elettriche ricaricabili o alimentate a idrogeno con tecnologia delle celle a combustibile). (Pickline)

La rivoluzione green proposta dalla Commissione Europea scontenta le case automobilistiche per le quali manca il tempo e soprattutto investimenti e strutture in molti paesi. (Panorama)