Assalto Cgil, restano in carcere i 6 arrestati: “Fiore istiga e organizza, ma non si sporca le mani

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Restano in carcere i sei arrestati autori del blitz nella sede della Cgil e protagonisti degli scontri sabato a Roma.

Abbiamo operato affinché le cose fossero contenute e ordinate, per agevolare polizia, e con la polizia abbiamo trattato”.

Per quanto riguarda invece il leader romano di Forza Nuova Castellino, la gip scrive: “La persistenza nel proposito criminoso, l’uso della violenza e il grave pericolo all’ordine pubblico appaiono sintomatici di una personalità prepotente, aggressiva, incapace di controllare gli impulsi violenti e soprattutto priva di qualsivoglia remora. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

All’inizio della manifestazione c’erano solo c’erano solo venti militari dei reparti mobili dell’arma dei carabinieri. All’inizio della manifestazione i venti carabinieri dei reparti mobili non erano presenti in piazza del popolo, ma altrove. (Domani)

Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla manifestazione dei sindacati in piazza San Giovanni a Roma (LaPresse)

Il gip Annalisa Marzano ha infatti emesso una nuova ordinanza di custodia cautelare in carcere per il rappresentante di "IoApro" e per Giuliano Castellino, Roberto Fiore, Luigi Aronica, ex Nar, Pamela Testa e Salvatore Lubrano. (ModenaToday)

Il presidente Pagliarulo: "Cerchiamo di sanare una grande ferita, ora dobbiamo cancellare la cicatrice". (LaPresse) – Anche il presidente dell’Anpi Gianfranco Pagliarulo alla manifestazione convocata a Roma dai sindacati dopo l’assalto, la settimana scorsa, alla sede della Cgil. (LaPresse)

All’interno dell’ordinanza viene citato anche il video diffuso da Quarta Repubblica con l’intervento di Giuliano Castellino. I manifestanti, armati di bastoni e cartelli stradali, sarebbero tornati alla carica con in testa Giuliano Castellino. (Open)

Lunedì un’analoga manifestazione, promossa dall’Anpi e da altre associazioni di zona, si è svolta anche davanti alla sede territoriale della Cgil di Gardone Val Trompia. La manifestazione di sabato a Roma sarà quindi «la forte risposta democratica» dei sindacati. (Corriere della Sera)