Appalti: arrestato il reggino Nucera sindaco di Opera (MI), ai domiciliari anche 2 imprenditori messinesi

Appalti: arrestato il reggino Nucera sindaco di Opera (MI), ai domiciliari anche 2 imprenditori messinesi
Gazzetta del Sud INTERNO

Antonino Nucera, sindaco di Opera, cittadina di 13mila abitanti alle porte di Milano, a ridosso del Parco Agricolo Sud Milano, 50 anni, originario di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), è stato eletto con il Centrodestra (Lega, Fi e una lista civica).

Mascherine per familiari e dipendenti comunali e amici quando durante la pandemia non si trovavano.

Per le accuse di corruzione e altro contenute nell’ordinanza ai domiciliari, sono coinvolti a vario titolo anche il capo dell’ufficio tecnico di Opera, Rosaria Gaeta, fidanzata di Nucera. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

In un’altra occasione, in concomitanza con il periodo delle indagini dei carabinieri, Nucera aveva pubblicato fotografie mentre distribuiva le mascherine agli abitanti. In realtà, secondo le accuse, finivano ad amici e parenti del sindaco. (Corriere della Sera)

“Il sindaco di Opera – si legge in una nota degli investigatori dell’Arma – nei primi mesi della pandemia, ha distribuito a stretti congiunti e a dipendenti comunali 2.000 mascherine chirurgiche che erano destinate a RSA e farmacie” (Nord Milano 24)

La condotta illecita sarebbe emersa nelle indagini dei Carabinieri che hanno portato oggi agli arresti domiciliari del sindaco di Opera (Milano), Antonino Nucera, della dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune e di 3 imprenditori. (Gazzetta del Sud)

Arresto sindaco Opera: gare comunali affidate in cambio di ristrutturazioni private, i primi dettagli

La finalità sarebbe stata quella di orientare l’assegnazione degli appalti verso imprenditori conviventi, che avrebbero fornito in cambio “sostanziose utilità”. Secondo quanto emerso dalle indagini, il sindaco avrebbe sottratto alle farmacie e a una Rsa quasi 3mila mascherine per distribuirle ai propri familiari, oltre che ad amici e dipendenti comunali. (Ck12 Giornale)

Arresto sindaco Opera: gare comunali affidate in cambio di ristrutturazioni private, i primi dettagli. OPERA – Sono in corso numerose perquisizioni a carico dei destinatari delle misure cautelari nonché delle aziende coinvolte nell’illecito smaltimento dei rifiuti. (Giornale dei Navigli)

È prevista anche l'estensione delle misure della ‘zona rossa' in caso di incidenza di contagi, superiori a 250 casi ogni 100mila abitanti e nelle aree con una consistenza di circolazione delle varianti. (Yahoo Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr