Truffe online con falsi profili di donne attraenti. «Così svuotano i conti con un clic»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono finti promotori finanziari che riescono a farsi consegnare grosse somme di denaro promettendo ricavi fuori mercato, donne (apparentemente) attraenti che convincono gli utenti dei social a investire in criptovalute, per poi sparire. E anche truffatori «semplici» che, in modo più o meno articolato, riescono a ottenere documenti e Iban in modo da creare carte di credito intestate ad altre persone. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Controllare il proprio conto online è sicuramente comodo – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, ma purtroppo questa opportunità è accompagnata da insidie sempre più numerose e pericolose. (Itaca Notizie)
Milioni di euro sui conti correnti svuotati degli italiani solo nel 2023. E' quanto emerge dal rapporto del Crif che analizza le frodi avvenute nel nostro Paese. (Secolo d'Italia)
Triste secondo posto della Sicilia nel numero di vittime di truffe on-line. In tutta Italia, soltanto quelle bancarie nel 2023, sono state 30.000 e ciascuna, in media, ha prodotto quasi 4.700 euro. (Alpauno)
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, sottolinea i rischi legati alla gestione online dei conti bancari, evidenziando come i truffatori spesso si spaccino per operatori bancari utilizzando numeri di telefono apparentemente affidabili. (la VOCE del TRENTINO)