Governo, nasce l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

LaPresse INTERNO

Puntualizzando: “Siamo l’opposizione che propone e agisce come forza di governo, quando ci sono gli interessi nazionali in campo”

Inoltre, il decreto istituisce il Comitato interministeriale per la cybersicurezza e prevede specifici poteri di controllo da parte del Copasir.

L’Agenzia assumerà poi le funzioni di interlocutore unico nazionale per i soggetti pubblici e privati in materia di misure di sicurezza e attività ispettive negli ambiti del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (direttiva Nis), e della sicurezza delle reti di comunicazione elettronica. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Il direttore generale dell’Agenzia è nominato dal Presidente del Consiglio tra soggetti in possesso di una documentata esperienza di elevato livello nella gestione di processi di innovazione. (CorCom)

Organi dell'Agenzia. Organo dell'Agenzia è il Direttore generale, che non può restare in carica per più di 4 anni, rinnovabili al massimo per altri 4. Approvato dal CdM lo schema di decreto sulla cybersicurezza che contempla anche l'istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (Studio Cataldi)

A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online. A rischio la sicurezza informatica di milioni di profili perché le password rubate sono finite online (Proiezioni di Borsa)

Sono i numeri dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, creata oggi con un decreto legge firmato dal premier Mario Draghi e approvato dal Consiglio dei ministri. Una super-squadra di 300 esperti, con una dotazione di 530 milioni di euro fino al 2027 per proteggere l'Italia dal rischio cyber. (La Nuova Venezia)

Tra gli altri, gli argomenti principali al centro delle lezioni hanno riguardato crittografia, reverse engineering, sicurezza della rete e sicurezza delle infrastrutture, coprendo gli ambiti più rilevanti nel complesso settore della cybersicurezza. (Wired Italia)

Come affermato da Luca Piccinelli, Head of Cyber Security di Huawei Italia, "Huawei è stata la prima azienda a livello internazionale a essere stata certificata NESAS dal GSMA con il 100% di conformità. (HDblog)