Terna: 1,7 miliardi di euro per la rete elettrica Campania

La Repubblica ECONOMIA

Il Piano di Sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede in Campania un investimento di oltre 1,7 miliardi di euro per i prossimi 10 anni e attesta la regione al terzo posto per investimenti a livello nazionale. L'obiettivo di Terna è quello di favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l'incremento della magliatura e dell'affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«La posizione geografica dell’Italia – ha sostenuto Donnarumma – è una posizione di grandissimo favore anche dal punto di vista energetico perché questa piattaforma che si immerge verso le coste africane costituita proprio dal nostro Paese a poche centinaia di chilometri ci consente di collegare dei Paesi del Nord Africa che sono molto interessanti dal punto di vista energetico». (Quotidiano del Sud)

In collaborazione con Adnkronos La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica. (Il Faro online)

Cinque dorsali permetteranno di raddoppiare la capacità di scambio tra Sud e Nord, passando da 16 a oltre 30 GW. Il piano decennale del gestore della rete di trasmissione elettrica. (Corriere della Sera)

Il Piano di Sviluppo 2023, illustrato dall'Amministratore Delegato Stefano Donnarumma, prevede oltre 21 miliardi di investimenti nel prossimo decennio: +17% rispetto al Piano precedente. Presenti all'evento anche il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Pichetto Fratin; e il presidente di Arera Stefano Besseghini. (ilmessaggero.it)

L'obiettivo di Terna è quello di favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l'incremento della magliatura e dell'affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica). (La Repubblica)

In collaborazione con Adnkronos Terna: con Piano di Sviluppo 2023 oltre 1 miliardo di investimenti in dieci anni Nelle Marche, tanti progetti innovativi: Dall’Adriatic Link alla dorsale HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì che rientra nel progetto Hypergrid: la rete altamente tecnologica per raddoppiare la capacità di scambio da Sud verso Nord. (Senigallia Notizie)