Etna, nuova eruzione: fontane di lava alte fino a mille metri. Il vulcanologo: «Nessun pericolo» - Il Mattino.it

Il Mattino INTERNO

Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla «bocca della sella» alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest.

Nella tarda serata di ieri si è verificato infatti un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est con una fontana di lava pulsante.

Successivamente l'attività si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti 800-1.000 metri.

Gli esperti, dopo le ripetute eruzioni in pochi giorni, assicurano: «Il fenomeno è particolarmente intenso ma non c'è alcun pericolo». (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

'Etna non ha deluso le attese di chi si attendeva un nuovo show del vulcano. L'Etna, conclude Behncke, sta facendo "le sue consuete cose, qualche volta un po' più intensamente, però con questa attività in corso - avverte in maiuscolo - NON C'E' PERICOLO" (AGI - Agenzia Italia)

Spettacolo che dopo l’ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si e’ concluso intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. (RagusaOggi)

’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, comunica che dopo la conclusione della fontana di lava, fra le ore 04:30 e le 05:15 di stamane, sono state registrate una ventina di esplosioni molto violente da diverse bocche sul cratere di Sud Est, che hanno lanciato bombe incandescenti. (La Sicilia)

Intanto sul web sono centinaia le foto del vulcano, da ogni prospettiva, visto dai tanti comuni alle pendici dell’Etna Una fontana di lava e un trabocco lavico dal cratere di Sud-Est cominciato poco prima della mezzanotte ha generato getti di lava alti 800-1.000 metri. (Open)

L’Etna in piena attività esplosiva e con la neve è stato ammirato stamane anche dalle isole Eolie. Il vulcanogo: “Niente allarmismi” VIDEO – GUARDA LA DIRETTA. CATANIA – L’Etna non si ferma. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il satellite europeo Sentinel-2 dell’ESA, a 786 chilometri d’altezza, ha immortalato una straordinaria immagine delle colate laviche successive del 18 febbraio. L’attività stromboliana dell’Etna continua fra alti e bassi, in particolare sulla bocca del Cratere di Sud-Est. (Meteo Giornale)