Trapianti: dal Niguarda Milano un rene trasportato a 300 chilometri all’ora sulla Lamborghini della Polizia

La Stampa INTERNO

«La squadra di Chirurgia generale e dei Trapianti dell'ospedale di Niguarda consegna alla Polizia di Stato il rene, prelevato grazie all'impiego della chirurgia robotica, da far arrivare con urgenza ad un paziente che si trova a 600 km di distanza - scrive il presidente della Regione, ripostando le immagini del 'bolide' in livrea azzurra e bianca con fascia tricolore - Complimenti ai nostri chirurghi, alla Polizia di Stato e ai donatori di organi: un grande lavoro di squadra per una vita in più»

“Trapianto a 300 all'ora” grazie alla "super car Lamborghini Huracàn della Polizia", che dall'ospedale Niguarda di Milano ha trasportato un rene da impiantare "a oltre 600 km di distanza". (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2021, all'ospedale Niguarda sono stati eseguiti in tutto 211 trapianti di organi, un dato che ha collocato l’ospedale milanese al primo posto tra i centri trapiantologici della Lombardia. (IL GIORNO)

Il contenitore con dentro il rene, prelevato al Niguarda con l'impiego della chirurgia robotica, è stato consegnato dall'équipe di Chirurgia generale e dei trapianti alla squadra della Polizia di Stato che lo ha trasportato fino all'ospedale di destinazione. (La Repubblica)

La Moratti: Niguarda si conferma centro di eccellenza. La numero due di Regione Lombardia ha poi aggiunto: "Il risultato? Questa la missione portata a termine dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'ospedale Niguarda di Milano per consegnare un organo da trapiantare a seicento chilometri di distanza. (Fanpage.it)

Giornata particolare quella di martedì per la polizia, che ha portato a termine una missione decisamente speciale prelevando un rene al Niguartda di Milano e portandolo a destinazione, in Lazio, in sole due ore, a bordo della speciale Lamborghini Huracan utilizzata per il trasporto di organi. (MilanoToday.it)

In due ore il rene, a bordo della Lamborghini Huràcan in dotazione alla polizia, è arrivato a destinazione, nel Lazio. Prelevato utilizzando la chirurgia robotica da un donatore vivente, l'organo è stato consegnato agli agenti dall'equipe di Chirurgia Generale dell'ospedale di Niguarda. (Notizie - MSN Italia)

Missione: trasportare, nel più breve tempo possibile, un organo da trapiantare in un paziente a oltre 600 km di distanza. Il contenitore con dentro il rene, prelevato grazie all’impiego della chirurgia robotica, è stato consegnato dall’equipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti alla squadra della Polizia di Stato. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)