Usa, la Corte suprema stabilisce il diritto al porto d'armi

Sky Tg24 ESTERI

“Oltre 100 anni dopo, la Corte Suprema ha deciso di respingere l'autorità di New York a proteggere i suoi cittadini.

Con questa decisione la Corte consacra di fatto il diritto al porto di armi, schierandosi di fatto a sostegno del Secondo Emendamento.

"La Corte Suprema ha stabilito che le restrizioni sulle armi a New York sono INCOSTITUZIONALI, vittoria!

La norma di New York bocciata prevedeva la necessità di avere una licenza per portare un'arma in pubblico. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

E, di fatto, quello che la Corte a stabilito - a poche settimane di distanza dalle ultime letali sparatorie di massa - è proprio l'interpretazione estensiva del secondo emendamento, che non si applicherebbe dunque alla sola proprietà privata "Questa decisione non è solo sconsiderata, è riprovevole" ha detto Hochul. (Notizie - MSN Italia)

E mentre esulta la National Rifle Association (Nra), la potentissima lobby delle armi che dichiara «vittoria» su Twitter, arriva una durissima reazione dalle massime autorità di New York La Corte Suprema assesta un duro colpo al controllo su pistole e fucili negli Usa, e decide che portare le armi in pubblico è un diritto. (ilGiornale.it)

Washington (Usa), 23 giu. Così il presidente Joe Biden, rispondendo a una domanda sulla sentenza emessa oggi dalla Corte Suprema in materia di armi. (LAPRESSE)

La decisione della Corte è una “vittoria monumentale” che aiuta gli “uomini buoni e le donne buone d’America” Una decisione che estende il diritto a portare le armi, pure lontano da casa e senza neanche di provarne la necessità. (Il Primato Nazionale)

Cancellata una legge vecchia di 100 anni e che prevedeva una licenza speciale e un valido motivo per girare con una pistola o un fucile. Intanto al Congresso l'accordo bipartisan (al ribasso) si dà qualche frutto (Il Manifesto)

Nel 2022 a New York oltre 3.000 armi sequestrate. Intanto il Dipartimento della polizia di New York si prepara alla rivoluzione innescata dal provvedimento, giunto in un anno contrassegnato dal balzo della violenza con armi da fuoco, sia a New York che fuori. (Open)