Ritorno a scuola: i consigli dell'Iss su sonno e alimentazione

Ritorno a scuola: i consigli dell'Iss su sonno e alimentazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Sapere SALUTE

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Gli studenti si preparano al ritorno a scuola dopo le vacanze estive: i consigli dell'Istituto superiore di sanità (Iss) su sonno e alimentazione La prima campanella sta per suonare. (Virgilio Sapere)

Ne parlano anche altre testate

Il ritorno alla routine autunnale, difficile già per gli adulti, per i bambini lo è ancora di più. Ciò che avviene nei bambini dopo la pausa estiva, è chiamato dagli esperti “scivolamento scolastico”. (Io Donna)

E, se non ti basta, c'è sempre Ripetizioni.it, il compagno fidato per tutti gli studenti in crisi (Skuola.net)

Con l’arrivo di settembre, milioni di studenti si preparano a tornare tra i banchi di scuola. L’Istituto Superiore di Sanità interviene con una serie di consigli per affrontare al meglio il rientro, sottolineando l’importanza di un corretto stile di vita per favorire il benessere fisico e mentale dei più giovani. (Orizzonte Scuola)

ISS: inutili gli integratori per migliorare la memoria e l’attenzione dei ragazzi

Sonno ristoratore, regolarità dei pasti e prima colazione da non saltare mai. Questi alcuni consigli degli esperti dell'Istituto superiore di sanità per più di 7 milioni di bambini e adolescenti alle prese con la prima campanella dopo 3 mesi di vacanze che favoriscono lo spostamento in avanti del ritmo sonno-veglia e una dieta poco scandita da orari, entrambe situazioni che potenzialmente contrastano con una buona ripresa delle attività scolastiche, che richiedono attenzione, concentrazione e la giusta energia. (Sbircia la Notizia Magazine)

Rientro a scuola – Il ritorno a scuola dopo le vacanze estive può essere un momento di transizione complesso per bambini e adolescenti, che devono adattarsi nuovamente a ritmi e routine differenti. Per facilitare questo passaggio e minimizzare il possibile stress, gli psicologi dell’Ospedalino Koelliker di Torino hanno elaborato alcune linee guida utili per genitori e studenti. (Umbria Journal il sito degli umbri)

“Gli integratori per migliorare le performance di memoria e attenzione non hanno alcuna utilità. I bambini e i ragazzi, a meno che non abbiano un problema medico, assumono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno con una dieta varia e bilanciata”. (Socialfarma - il portale web della farmacia)