Luna, in corso il test sul lanciatore della missione Artemis 1

Luna, in corso il test sul lanciatore della missione Artemis 1
Più informazioni:

Luna, cominciato il test sul lanciatore della missione Artemis 1 Cruciale per il via libera al volo del 27 settembre E' cominciato nel Kennedy Space Center il test per il caricamento del propellente sul lanciatore Sls destinato ad Artemis 1, la missione senza equipaggio destinata ad aprire la via per ritorno di astronauti sulla Luna. Il test, autorizzato dal direttore di lancio Charlie Blackwell-Thompson, dovrà verificare la soluzione del problema che durante il tentativo di lancio del 3 settembre scorso aveva causato una perdita di idrogeno liquido. (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

Il test diagnostico del rifornimento sul razzo SLS della NASA per la missione Artemis I diretta verso la Luna è stato passato con successo e l’idrogeno liquido è stato caricato nei serbatoi, ma c’è stato comunque un intoppo. (DDay.it)

Artemis accende i motori: l'appuntamento è per oggi alle 13:00, si tratta di un test fondamentale per il corretto proseguimento della missione in vista del lancio di Artemis I previsto per il 27 settembre (con il 2 ottobre come data di backup in caso di problemi) dopo i rinvii di inizio mese causati dalla perdita di idrogeno liquido durante la fase di caricamento del propellente nello stadio centrale dello Space Launch System. (HDblog)

Dopo aver sostituito due guarnizioni, i tecnici dell’agenzia spaziale statunitense sono impegnati negli ultimi preparativi prima del test a temperatura criogenica, previsto per domani, che permetterà di verificare i risultati della riparazione. (Punto Informatico)

Concluso test Artemis, missione per il ritorno sulla Luna

21 set 2022 C'è stato qualche problema con la preparazione del lanciatore che servirà per la missione senza equipaggio diretta all'orbita lunare. Il test era stato sospeso per una perdita analoga successa anche lo scorso 3 settembre (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 set - La Nasa, ha condotto ieri con successo un test a terra del nuovo razzo progettato per i viaggi sulla Luna. Tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati raggiunti, ha affermato Charlie Blackwell-Thompson, direttore del lancio della missione Artemis 1, che sara' la prima del programma a riportare gli americani sulla Luna. (Il Sole 24 ORE)

Lo rende noto la Nasa, affermando di avere raggiunto tutti gli obiettivi previsti per il test. Sulla base dei risultati ottenuti con questo test, la Nasa potrà decidere se dare il via libera il 27 settembre a un nuovo tentativo di lancio della missione Artemis 1 (La Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr