Papa Francesco: domani presiede una messa solenne in rito zairese nella Basilica di San Pietro

Servizio Informazione Religiosa ESTERI

foto SIR/Marco Calvarese. In occasione del 25º anniversario della nascita della Cappellania cattolica congolese di Roma, Papa Francesco presiederà domani una messa solenne in rito zairese nella Basilica di San Pietro.

Concretamente, si legge in una nota della Sala Stampa vaticana, “si trattava di aprire la liturgia ai valori culturali del popolo zairese“.

Approvato dalla Congregazione per il Culto divino il 30 aprile 1988, sotto il titolo di “Messale romano per le diocesi dello Zaire” (ex nome della Repubblica democratica del Congo), il rito zairese o congolese è un adattamento del rito romano ordinario. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri media

O anche quando, durante il Vaticano II, andava ogni mattina nella cappella Paolina a pregare per la buona riuscita del concilio. Sull'Osservatore Romano, la storia di suor Maria do Céu Pereira, classe 1929. (Vatican News)

Città del Vaticano – Il Papa in gran segreto si è sottoposto ad un piccolo intervento di cataratta agli occhi. L'operazione chirurgica è avvenuta alcuni mesi fa alla clinica Pio XI a Roma. (Il Mattino)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Vatican News - Italiano)

Questa operazione si concluderà nel mese di dicembre, quando altri 10 profughi verranno accompagnati in Italia, dando così inizio alle procedure necessarie per la richiesta di protezione internazionale. (Sant Egidio)