Pistoia: somministrata per errore fisiologica al posto del vaccino a 6 persone

Sputnik Italia SALUTE

Ennesimo caso di errore umano nella campagna vaccinale in Toscana. Questa volta però non si è trattato di un sovradosaggio bensì di uno scambio: soluzione fisiologica al posto del preparato Pfizer.L'incidente è avvenuto nel centro vaccinale San Biagio di Pistoia, al momento della diluizione. Un operatore sanitario ha erroneamente somministrato della soluzione fisiologica senza principio attivo del vaccino Pfizer a 6 persone. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’operatore sanitario, precisa la Asl, "ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. A sei persone è stato somministrata una soluzione fisiologica anzichè il vaccino Pfizer durante la seduta vaccinale dell’11 giugno al centro San Biagio di Pistoia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"L’operatore sanitario ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. "Nel corso della seduta vaccinale pomeridiana dell’11 giugno presso il centro San Biagio di Pistoia si è verificato un evento di somministrazione di soluzione fisiologica in luogo di vaccino Pfizer per sei persone. (Adnkronos)

Il risultato dell’indagine consentirà con certezza di individuare le 6 persone non vaccinate, alle quali sarà offerto nuovo ciclo vaccinale. (valdinievoleoggi.it)

G7, la regina Elisabetta si unisce ai leader per il ricevimento serale. Iniettate dosi di soluzione fisiologica al posto di Pfizer, l'errore è stato commesso nel centro vaccinale di Pistoia. Il fatto è avvenuto in un centro vaccinale di Pistoia, il San Biagio (Toscana Media News)