“L’Occidente armi il Panshir. Presto un governo anti talebano”

La Repubblica ESTERI

Ali Maisam Nazary è il responsabile delle relazioni internazionali del Fronte Nazionale di Resistenza dell'Afghanistan guidato da Ahmad Massud, figlio del "Leone del Panshir" ucciso dai talebani vent'anni fa, due giorni prima dell'attentato alle Torri Gemelle.

Qual'è la situazione sul terreno?

"I talebani hanno occupato la strada principale a fondo valle e il capoluogo Bazarak, mentre il Fronte Nazionale di Resistenza controlla ancora il 65% della provincia del Panshir, le valli laterali e tutte le posizioni strategiche

Lo raggiungiamo telefonicamente dopo che i talebani sono entrati nella Valle del Panshir. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Lo riporta la Bbc, riferendo che le comunicazioni dalla valle sono state interrotte rendendo difficile riportare quanto sta accadendo nel Panshir (LaPresse) – Almeno 20 civili sarebbero stati uccisi dai talebani nella valle del Panshir, in Afghanistan, negli scontri con le forze di resistenza. (LaPresse)

La guerra è finita. (Corriere della Sera)

Siamo penetrati con facilità e, in ogni caso, gli uomini di Massoud erano pochi, non più di 500, e disorganizzati. «Abbiamo ricevuto una quarantina di feriti, sia talebani che della resistenza, e in tutto una decina di morti (Corriere della Sera)

Il sacrificio di Ahmed Shah Massoud. Presente anche Khalid Zekriya, ambasciatore della Repubblica Islamica dell'Afghanistan in Italia. Innanzitutto il sacrificio di Massoud è stato importante perché ha posto le basi per il moderno Stato dell'Afghanistan. (ilGiornale.it)

La resistenza Bbc: almeno 20 civili uccisi dai talebani negli scontri nella valle del Panshir Uno era un negoziante accusato di aver venduto sim card ai guerriglieri resistenti. Condividi. La Bbc riferisce che almeno 20 civili sono stati uccisi nella provincia afgana del Panshir, che ha visto scontri tra i talebani e le forze di opposizione. (Rai News)