Duro comunicato di USSI e FNSI contro la Roma: “Nega il diritto di cronaca”

Calcio In Pillole INTERNO

Il motivo risiede nel fatto che la società giallorossa ha deciso di non trasmettere i primi match di precampionato contro il Montecatini e la Ternana.

L’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI) e la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) hanno emanato un duro comunicato contro la Roma.

Evidenti e inaccettabili le limitazioni al diritto di cronaca e al pluralismo dell’informazione, ma anche all’esercizio del diritto al lavoro, negato a colleghi giornalisti e fotografi. (Calcio In Pillole)

Su altre testate

Fin dal mattino viene segnalata la presenza di cosiddetti black bloc, ma le forze dell’ordine non intervengono, nonostante le numerose telefonate dei cittadini. Dal 19 al 21 luglio del 2001 migliaia di giovani si raccolsero a Genova per manifestare contro i Grandi della Terra. (Sky Tg24 )

La decisione della Corte in composizione di giudice unico è definitiva e non può essere oggetto di ulteriori ricorsi a Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da alcuni poliziotti che erano stati condannati per l'irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. (Primocanale)

Stessa sorte per il ricorso, dichiarato 'inammissibile' dalla Corte europea, presentato da Angelo Cenni e dai colleghi. Allo stesso modo, la Corte europea ha dichiarato 'inammissibile' il ricorso di Angelo Cenni e altri due colleghi, capisquadra del VII Nucleo 1° Reparto Mobile di Roma (GenovaToday)

In gola il sapore aspro e soffocante di lacrimogeni e degli urticanti, respirati tutto il giorno. Nella mente la confusione incredula di scene nitide di violenza ma appannate dal fumo, dalle corse, dalla stanchezza e dalla tensione. (La Gazzetta di Reggio)

Inammissibili anche i ricorsi presentati da Angelo Cenni, uno dei sette capisquadra del VII Nucleo del Reparto Mobile di Roma e da due suoi colleghi, capisquadra anch’essi. 2' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

In apertura del primo convegno tra i relatori, oltre allo stesso Agnoletto, ci saranno padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti. Al Ducale ‘Genova ’01, 20 anni dopo’ sarà il grande contenitore che ospiterà conferenze, tavole rotonde, libri, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche in un cammino ideale attraverso i luoghi e i fatti del G8 del 2001. (LaPresse)