BTp Italia 2030, ecco cosa succede a cedola e capitale se c’è deflazione

InvestireOggi.it ECONOMIA

Immaginiamo che nei primi sei mesi di vita del BTp Italia 2030, l’inflazione miracolosamente scenda sottozero, cioè che nel dicembre di quest’anno i prezzi saranno diminuiti dell’1% rispetto a giugno.

Ipotizziamo, poi, che nel secondo semestre di vita del BTp Italia 2030 l’inflazione torni a salire e l’indice salga a 109,50

A questo punto, l’obbligazionista può chiedersi cosa accadrebbe al capitale e alle cedole del BTp Italia 2030 nel caso di deflazione, che si verifica quando l’indice dei prezzi al consumo, anziché salire, scende. (InvestireOggi.it)

Su altri media

I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione BTp Italia 2030: imposte agevolate al 12,50%. Ma non è solo questo il vantaggio per i risparmiatori. (InvestireOggi.it)

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. Le caratteristiche. (Milano Finanza)

Conviene comprare il BTP Italia con scadenza a giugno 2030, tasso minimo all’1,60% oltre al recupero dell’inflazione e doppio premio fedeltà? Perché investire nel BTP Italia 2030? (Money.it)

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. La quantità minima di Btp Italia acquistabile. (Milano Finanza)

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. In calo di 4 punti il rendimento annuo italiano al 3,635%, mentre i titoli di Berlino riconoscono una cedola dell’1,678% (-8,7 punti base) (Notizie - MSN Italia)

Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. Le parole di Savona. Un accenno al Btp Italia lo ha riservato anche il presidente della Consob, Paolo Savona, nella sua relazione sul 2021. (Milano Finanza)