Case e ospedali di comunità, il report Agenas: Basilicata ancora ferma al palo – La Nuova

La Nuova del Sud SALUTE

POTENZA – Sono sette le regioni italiane in cui non ha ancora visto la luce nemmeno una delle strutture previste dal Pnrr per il rilancio della sanità. E, ovviamente, tra queste non poteva mancare la Basilicata. Impietoso per la nostra regione il report Agenas aggiornato allo scorso mese di giugno. Il tempo per realizzare Case della Comunità, Ospedali della Comunità e Centrali Operative Territoriali non manca: nei primi due casi la scadenza è fissata alla fine del 2026, mentre per le Cot l’orizzonte è più vicino e si ferma alla fine del prossimo anno. (La Nuova del Sud)

Su altre fonti

Sono alcuni dei numeri del nuovo monitoraggio curato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali sull’andamento dei lavori per la realizzazione delle nuove strutture di prossimità. A rilento anche gli Ospedali della Comunità: ne sono stati aperti il 17% di quelli previsti. (Quotidiano Sanità)

Sono in cor… (La Stampa)

Case della Comunità; tutto fermo. Assenti medici di famiglia e pediatri (- DottNet)

La nuova inchiesta di Milena Gabanelli e Simona Ravizza sul Corriere della Sera La soluzione: usare i soldi per mettere a posto gli ospedali. (Corriere della Sera)

Ma in più di una regione le di deve aver scambiate per centri anziani dove andare farsi una partita carte più che a curarsi, visto che in quasi la metà delle strutture già avviate non c’è il medico di famiglia, ossia la figura professionale sulla quale dovrebbero reggersi. (La Stampa)

Sanità Sono 187 le Case di Comunità dichiarate funzionalmente attive dalle Regioni. (Farmacista33)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr