Libia | Tripoli al-Sarraj potrebbe dimettersi | AFRICA

Rivista Africa ESTERI

Da sei anni, la Libia è divisa in due entità: l’esecutivo di Tripoli e quello di Bengasi.

Al-Sarraj ha discusso la sua uscita di scena sia con i politici libici e sia con esponenti della comunità internazionali.

Secondo alcuni funzionari vicini ad al-Sarraj, comunque il premier «vigilerà sui colloqui di negoziati di Ginevra».

Al-Sarraj ha annunciato su Facebook di «aver impartito istruzioni a tutte le forze militari di cessare immediatamente il fuoco e tutte le operazioni di combattimento». (Rivista Africa)

Ne parlano anche altre fonti

(Fotogramma). "Falsa" e "infondata". "E' iniziata la sfida interna per decidere chi comanderà in futuro - sottolinea l'esponente politico di Tripoli - Serraj ha sbagliato tanto, è anche a causa sua se Haftar è arrivato quasi alle porte di Tripoli". (Adnkronos)

Nelle ultime settimane il governo di Tripoli ha fatto i conti con crescenti pressioni a causa delle proteste registrate nella capitale. Le autorità di Tripoli e quelle dell'est della Libia dovrebbero arrivare a un accordo su una nuova forma di Consiglio presidenziale che riunisca le amministrazioni 'rivali' e convochi le elezioni. (Yahoo Notizie)

Il ministero degli Esteri tunisino ha dichiarato in una nota che la nomina dell’ambasciatore è avvenuta nell’ambito delle nomine diplomatiche annuali. La Tunisia ha ritirato l’allora ambasciatore Rida Bukadi in seguito al rapimento di due diplomatici tunisini nel Paese vicino. (Speciale Libia)

Libia, Bloomberg: Premier Sarraj verso dimissioni. di lcl. Milano, 15 set. L'annuncio ufficiale potrebbe arrivare entro la fine della settimana. (LaPresse)

(askanews) - Secondo Bloomberg al Serraj resterà comunque in carica per i negoziati per la formazione di un nuovo esecutivo in programma il mese prossimo a Ginevra. Il passo indietro dovrebbe essere accolto con favore dagli alleati regionali del generale Khalifa Haftar, tra cui l'Egitto e gli Emirati arabi uniti, e nello stesso tempo, scrive Bloomberg, dovrebbe facilitare i colloqui intralibici. (Yahoo Notizie)

"Il presidente del Consiglio Presidenziale (del GNA) Faeyz al Serraj ha ribadito che non si incontrerà con Haftar né nel prossimo futuro e nemmeno in quello lontano qualsiasi fosse il volume delle mediazioni internazionali", ha detto il portavoce di Serraj, Ghalib al Zaqlay ai microfoni dell'emittente satellitare locale Libya al Ahrar tv. (Yahoo Notizie)