Lockdown: sempre più Paesi scelgono di chiudere tutto

Ticinonews.ch ESTERI

Asia - In India da stanotte scatta il lockdown nazionale per 21 giorni.

L'Olanda ha chiuso gli esercizi commerciali (case chiuse e coffee shop inclusi) senza imporre però un lockdown totale appellandosi alla teoria dell'immunità di gregge.

La Danimarca ha prolungato ieri le misure di lockdown fino al 13 aprile.

Lockdown: sempre più Paesi scelgono di chiudere tutto. Panoramica delle misure attuate nel mondo. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

Le chiese rimangono aperte poche ore al giorno per coloro che vogliono pregare in silenzio. Gracias: “Tenete gli occhi aperti per rendervi conto di coloro che hanno bisogno di aiuto perché nessuno si occupa di loro. (Servizio Informazione Religiosa)

Il lockdown, ha aggiunto Modi, durerà 21 giorni. India in totale lockdown da stasera a mezzanotte. (San Marino Rtv)

Anche in India le città sono state bloccate per contenere l'epidemia. Nel distretto di Nagpur (Maharashtra), ad esempio, pare che la polizia abbia costretto le persone a fare squat e flessioni sulla strada per punizione. (105.net)

Le misure riguardano oltre un miliardo di persone, circa il 90% della popolazione indiana, numeri che le rendono le più ampie per ora imposte a livello mondiale. Lo stop a tutte le attività "non essenziali" in 32 Stati e territori dell'India per 21 giorni è stato annunciato il 24 marzo dal primo ministro Narendra Modi, che ha parlato di "coprifuoco del popolo", con l'obiettivo di contenere la diffusione del Covid-19. (Rai News)

Chissà se la clip avrà fatto riflettere anche gli ultimi refrattari cittadini italiani, ancora intenti a inventare scuse e trovare pretesti per uscire di casa. Rincarano la dose con bastonate e flessioni, pene che dovranno scontare i cittadini più refrattari al pari degli automobilisti insolenti. (CalcioToday.it)

Divieto assoluto di varcare la soglia domestica, ha ribadito subito dopo in un tweet, a scanso di equivoci. Il fatto è che sono centinaia di milioni le persone in India che vivono di stenti, costrette ogni giorno a uscire di casa per procurarsi da vivere. (Corriere della Sera)