Il Cts ha deciso: vaccini con AstraZeneca solo agli over 60 e seconda dose per tutti con Pfizer o Moderna

Il Cts ha deciso: vaccini con AstraZeneca solo agli over 60 e seconda dose per tutti con Pfizer o Moderna
Open SALUTE

Queste dovrebbero essere impiegate per le due dosi sugli over 60 e per i richiami degli over 60 a cui devono essere somministrate ancora le seconde dosi

Figliuolo: «Ci sono ancora 3,5 milioni di over 60 da vaccinare». Il Commissario straordinario all’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha sottolineato come in Italia ci siano ancora «3,5 milioni di over 60 da vaccinare».

Il vaccino AstraZeneca sarà somministrato soltanto alle persone con più di 60 anni d’età. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'EPIDEMIA AstraZeneca solo sopra i 60 anni e richiamo con Pfizer. Da domani tutte le Regioni metteranno in pratica la nuova direttiva del Ministero della Salute che prevede la somministrazione della seconda dose con un vaccino a Mrna (Pfizer o Moderna) a tutti gli under 60 che hanno ricevuto come prima dose il farmaco di AstraZeneca. (ilmattino.it)

Per gli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di AstraZeneca, invece, si procederà con la somministrazione eterologa, ovvero con una dose di vaccino a mRna. Il Governo È quanto deciso dal Governo, che tradurrà "in modo perentorio" quanto fortemente raccomandato dal Comitato Tecnico Scientifico. (FoggiaToday)

AstraZeneca agli over 60, Pfizer e Moderna per le seconde dosi”. Covid - Il Comitato tecnico scientifico in conferenza stampa: “È mutato il quadro epidemiologico ed è cambiato il rapporto rischi-benefici” (Tuscia Web)

Astrazeneca, Galli: “Sotto una certa fascia d’età non andava usato

Ma in questo momento noi continuiamo ad utilizzare il vaccino AstraZeneca nelle modalità che sono indicate dalla raccomandazione del Cts". Le dose AstraZeneca avanzate ai paesi Covax. L'ipotesi avanzata dal commissario Francesco Figliuolo è che le dosi di Astrazeneca che dovessero avanzare, in seguito alle indicazioni del Cts, potrebbero andare ai paesi Covax (IL GIORNO)

La missiva di Figliuolo è datata 14 maggio 2021: a distanza di quasi un mese è morta una ragazza di 18 anni. Parole, quelle del Comitato sul siero Az, che saranno applicate alla lettera dall’esecutivo, come confermato da Roberto Speranza: “Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni”. (Il Fatto Quotidiano)

Il problema emerge solo dopo la prima dose e, ribadisco, in un numero limitatissimo di casi” “Il vaccino Astrazeneca, al di sotto di una fascia d’età, non andava usato. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr