L'Europarlamento resta una storia tutta da scrivere | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

La morte a soli 65 anni di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo - che mi rattrista, al di là della sua valenza umana sempre dolorosa - dovrebbe essere l'occasione per una riflessione approfondita sul futuro dell'Europa ed , in particolare, in tale quadro, sul ruolo del Parlamento europeo, a mio parere fondamentale.

Sul piano numerico, è il secondo più importante collegio elettorale transnazionale al mondo dopo il Congresso dell'India. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

Numerosi anche i rappresentanti del governo italiano presenti: i ministri Luigi Di Maio, Dario Franceschini, Luciana Lamorgese, Patrizia Bianchi, Andrea Orlando, Lorenzo Guerini L'Italia e l'Europa salutano il presidente del Parlamento europeo. (LaPresse)

Oggi la Camera ardente in Campidoglio. L'apertura al pubblico della Camera ardente di David Sassoli nella Sala della Protomoteca in Campidoglio è prevista per oggi, giovedì 13 gennaio 2022, alle ore 10.30. (Fanpage.it)

A recarsi in Campidoglio anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, il presidente della Camera Roberto Fico, la presidente del Senato Casellati e l'ex premier e leader M5s Giuseppe Conte arrivato con Goffredo Bettini. (Adnkronos)

Poco dopo è arrivato anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi, il presidente della Camera, Roberto Fico, quello della Regione Lazio, Luca Zingaretti. Hanno reso omaggio anche il leader del M5s Giuseppe Conte e una delegazione della Cgil nazionale, con in testa la vicesegretaria generale Gianna Fracassi (Il Fatto Quotidiano)

Le esequie del presidente del Parlamento europeo si terranno alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica. Si aprirà al pubblico oggi, alle 10.30 a Roma, la camera ardente di David Sassoli nella Sala della Protomoteca in Campidoglio. (Today.it)

Anche il parlamento di Cuba ha espresso oggi il proprio cordoglio per la morte del presidente del Parlamento europeo, l'italiano David Sassoli. Non si sono fermate, infatti, le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l'ex presidente dell'Assemblea di Strasburgo. (IL GIORNO)