Crisi chip ha rallentato vendite auto elettriche Volkswagen in Cina

Agenzia askanews ECONOMIA

Secondo quanto scrive oggi il Financial Times, il produttore tedesco – che include anche i marchi Porsche e Audi – ha venduto 70mila auto elettriche rispetto al target di 80-100mila che si era posto.Per quanto riguarda invece le vendite complessive, anche di auto ad alimentazione tradizionale, le consegne sono calate del 14 per cento rispetto al 2020, con 3,3 milioni di vetture.“Il 2021 è stato uno degli anni più difficili della nostra storia in Cina, ha commentato il numero uno di VW in Cina Stephan Wollenstein. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

L'anno scorso in Cina sono state vendute un totale di 2,99 milioni di auto a nuova energia, con una crescita del 169,1% rispetto al 2020. L'analisi dettagliata dei dati ha mostrato una transizione accelerata nel mercato, in cui le vendite di Nev hanno continuato ad aumentare. (Giornale di Sicilia)

Solo a dicembre, infine, le vendite di veicoli Nev si sono attestate a 531.000 unità, in aumento annuo del 114%, in scia alla forte promozione dei ultimi anni voluta dal governo centrale negli sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico Proprio il settore dei veicoli a nuova energia (Nev), che include quelli elettrici alimentati a batteria, ibridi benzina-elettrici e a celle a combustibile a idrogeno, hanno mostrato un forte slancio nel 2021 con una crescita del 157,5% a 3,52 milioni di unità. (Giornale di Sicilia)

Per quanto riguarda invece le vendite complessive, anche di auto ad alimentazione tradizionale, le consegne sono calate del 14% rispetto al 2020, con 3,3 milioni di vetture. Il produttore tedesco - che include anche i marchi Porsche e Audi - ha venduto 70mila auto elettriche rispetto al target di 80-100mila che si era posto. (Classxhsilkroad)

Il nostro compito principale per i prossimi mesi è quindi continuare a lavorare durante questa difficile situazione produttiva per evadere il nostro elevato numero di ordini.”. Consegne per linea di prodotti. (PneusNews.it)

Intanto tra i costruttori, a portare a casa i numeri più significativi ottenuti sul mercato cinese, è Tesla che con il suo stabilimento di Shanghai ha prodotto, nel 2021, circa 473 mila auto e venduto oltre 70 mila unità, raggiungendo il podio nella classifica dei marchi NEV più venduti in Cina, seconda solo a BYD che si staglia al primo posto con oltre 93 mila unità, e comunque prima della joint venture SAIC-GM-Wuling, con 60.372 unità Unica “macchia” è stato il mese di dicembre che, al contrario, ha registrato un calo delle vendite del 7,9% su base annua, con un totale di 2,1 milioni di unità. (Il Fatto Quotidiano)

L’associazione ha comunque osservato che nell’anno appena concluso c’è stato un elemento positivo, cioè la standardizzazione del cosiddetto kurzarbeit, cioè l’adozione della legge per il sostegno al lavoro a tempo ridotto per le aziende in difficoltà momentanea. (Buongiorno Slovacchia)