Meteo Milano e Lombardia: scatta l’allerta per pioggia e vento. Ombrelli aperti anche a Pasqua

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aprite gli ombrelli e preparatevi alle raffiche di vento: oggi, mercoledì 16 aprile, scatta l’allerta meteo in varie zone della Lombardia, come annunciato ieri dalla Protezione Civile. E fino a Pasqua e Pasquetta durerà il clima instabile con piogge più o meno deboli: non proprio l’ideale per chi vuole concedersi una gita fuoriporta. “Previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio – si legge nella nota emessa dalla Prociv – più sparse e deboli su pianura orientale e alta Valtellina, più insistenti e a tratti forti, localmente temporalesche, sui settori occidentali della regione e sulle Prealpi. (Il Giorno)
Ne parlano anche altri media
La depressione sul Regno Unito sta pilotando l’arrivo di correnti fresche atlantiche sul Mediterraneo occidentale che alimentano la formazione in loco di un vortice responsabile di tempo perturbato anche sulla nostra regione per diversi giorni. (BergamoNews)
La segnalazione entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di martedì 16 aprile per il rischio legato al suolo, mentre il rischio idraulico è atteso dalle ore 12.00 dello stesso giorno, con possibile persistenza anche nelle ore successive. (Sesto Notizie)

Per la provincia di Varese, sono state identificate due aree con livelli di criticità significativi: “Laghi e Prealpi Varesine” e “Nodo Idraulico di Milano”. (VareseNews)
Giorno Tempo T min T max Precip. Milano, meteo per Mercoledì 16 Aprile 2025. Giornata caratterizzata da veloci piovaschi, temperature comprese tra 14 e 16°C (iLMeteo.it)