Melfi cuore dell’elettrico, Stellantis conferma gli impegni per la fabbrica

La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Melfi e la Basilicata sono tornati a sperare. L’annuncio con cui l’amministratore delegato di Stellantis, Carlo Tavares, ha confermato gli impegni per l’Italia ha riacceso gli entusiasmi anche in terra lucana. Gli annunci evidenziano sia il nostro impegno verso l’Italia sia la nostra capacità di prendere decisioni responsabili per anticipare l’imminente cambiamento globale del nostro settore, mentre ci adoperiamo per raggiungere i nostri obiettivi Dare Forward 2030 spiega Tavares. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)

Non solo piani di sviluppo per Mirafiori (sarà l'hub per l'economia circolare più importante di Stellantis nel mondo), ma anche risposte sul pericolo Cina; la volontà di tutelare le classi più deboli e favorire il ricambio del parco circolante con vetture dai prezzi accessibili; la presa d'atto del mancato ascolto delle istanze di Acea, la lobby europea del settore, da parte di Bruxelles; e le tante incognite legate alle forniture di materie prime per le crescenti tensioni geopolitiche. (ilGiornale.it)

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. In un momento complicatissimo, con le materie prime introvabili e i prezzi dell’energia alle stelle, il gruppo nato dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa punta a trasformare Mirafiori nella casa di un progetto nuovo: una sorta di maxi-polo del riciclo che, spiega l’amministratore delegato Carlos Tavares, avrà il compito di allungare la vita dei prodotti. (La Stampa)

Sei mesi fa il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo hanno scommesso sulla concordia istituzionale e hanno iniziato a studiare un piano per convincere Stellantis a rilanciare Mirafiori. (La Stampa)

La strategia di Stellantis nel nostro paese si arricchisce con novità su Mirafiori, l’impianto più grande sul quale ci sono ancora ampi margini di intervento a differenza degli altri che hanno, più o meno, la loro missione. (ilmessaggero.it)

Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l'Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti dell'Italia per migliorare le proprie prestazioni. (Tiscali)