Pagamenti elettronici: da giovedì sanzioni per chi non li accetta

News Rimini ECONOMIA

. 🔊 Ascolta l'audio. Da giovedì 30 giugno scatteranno le nuove sanzioni per gli esercenti e i professionisti che non accettano i pagamenti con bancomat e carta di credito.

In realtà esisteva già dal 2014 un obbligo di accettare i pagamenti elettronici, ma non prevedeva sanzioni.

La sanzione ammonta a 30 euro, a cui va aggiunto il 4% del valore della transazione rifiutata.

La novità è stata introdotta dal decreto legge n. (News Rimini)

Se ne è parlato anche su altri media

Pos obbligatorio dal 30 giugno, doppia sanzione per commercianti e professionisti La cosiddetta cashless society – monetica e pagamenti digitali, fintech , sistemi abilitanti digitali come i servizi wi-fi, banda larga e Pos – coinvolge, secondo lo studio Cashless Revolution, 1.600 aziende e attiva 11,7 miliardi di fatturato con 21mila occupati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Regione Campania). Alle relazioni seguirà una Tavola rotonda, moderata da Giorgio Santilli de “Il Sole 24 ore” sul tema “Le regole del gioco: verso il nuovo Codice dei contratti pubblici” cui saranno presenti esponenti del Consiglio di Stato, del Consiglio Superiore dei ll. (Sardegna Reporter)

(Teleborsa) - Tempi duri per commercianti e professionisti che non consentiranno ai propri clienti di pagare con Pos: dal prossimo 30 giugno, infatti, scattano le sanzioni. "Dal 30 giugno vigileremo per la corretta applicazione dell'obbligo di accettare i pagamenti elettronici tramite Pos, pronti a segnalare i trasgressori" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori (ilmessaggero.it)

Per ogni transazione via Pos rifiutata (di qualsiasi importo) la sanzione è pari a 30 euro, più il 4% del valore della transazione stessa. La sanzione non si applica «nei casi di oggettiva impossibilità tecnica» a ricevere pagamenti con carta via Pos. (Il Sole 24 ORE)

I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con alcuni dei maggiori esperti nazionali nel settore, accrescere le proprie competenze e individuare soluzioni operative alle proprie esigenze quotidiane. (Sardegna Reporter)

Vediamo allora come funzionano le sanzioni sul Pos. Sarà importante chiarire bene di quali ipotesi si tratta: ad esempio, effettivi problemi di connettività temporanea o malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio (La Legge per Tutti)