Preti sposati, la bocciatura di Papa Francesco nell’esortazione ‘Querida Amazonia’:…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Anche sul tema dei preti sposati, la chiusura di Francesco è abbastanza netta.

Tale riduzionismo ci porterebbe a pensare che si accorderebbe alle donne uno status e una partecipazione maggiore nella Chiesa solo se si desse loro accesso all’ordine sacro.

In Querida Amazonia, amata Amazzonia, titolo dell’esortazione, Francesco non menziona assolutamente la possibilità di aprire ai preti sposati.

È quanto afferma Papa Francesco nell’esortazione apostolica post sinodale sull’Amazzonia che conclude il dibattito dei vescovi svoltosi in Vaticano nell’ottobre 2019.

Ma le chiusure più nette sono quelle che il Papa rivolge nei confronti delle donne. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il vero fondamento della vita del sacerdote, il sale della sua esistenza, la terra della sua vita è Dio stesso. Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. (Tempi.it)

Con il respingimento inequivocabile della domanda dei padri sinodali dell’Amazzonia di poter ordinare sacerdoti dei diaconi sposati, Francesco ha seppellito ogni eventualità di riforma del celibato e chiarito una volta per tutte la natura del suo pontificato. (Il Fatto Quotidiano)

Papa Francesco chiude ogni porta sulla possibilità di ordinare sacerdoti i diaconi sposati. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. Nella sua esortazione il Santo Padre non parla del celibato, ma solo del futuro dell'Amazzonia. (L'Unione Sarda.it)

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)

Quasi un sospiro di sollievo, visto che la faccenda ha sfiorato persino il rapporto personale tra Francesco e Benedetto XVI. Anzi, ci sono sacerdoti che sono divenuti parte di questa "rete di corruzione" in cambio di elargizioni "per le opere ecclesiali". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Molto del futuro della Chiesa dipende da queste norme, ed i vescovi del mondo sono stati chiamati a suggerire i loro “miglioramenti”. Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. (il Fatto Nisseno)