Coronavirus, verso la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre | Valdelsa.net

Valdelsa.net INTERNO

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus: 2 nuovi casi, 1 decesso, 8 guarigioni. Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie. Pubblicato il 10 luglio 2020

"Lo stato di emergenza non significa che non teniamo sotto controllo il virus - ha detto il premier Conte - l'eventuale proroga significa che siamo poi nella condizione di continuare ad adottare le misure necessarie, anche minimali, quindi non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di prorogare lo stato di emergenza". (Valdelsa.net)

Ne parlano anche altri media

Gli Italiani meritano fiducia e rispetto, donne e uomini eccezionali che hanno dimostrato buon senso e generosità che adesso vogliono vivere, lavorare, amare. «Ragionevolmente, ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il coronavirus dopo il 31 luglio». (Corriere della Sera)

La decisione ufficiale non è stata ancora adottata ma è lo stesso premier Conte a confermare la notizia già circolata. "Se il Governo vuole prorogare lo stato di emergenza - sostiene, capogruppo dem in commissione Affari costituzionali - venga prima in Parlamento a spiegarne le ragioni". (la Repubblica)

Affinché le disposizioni entrino in vigore c’è bisogno del voto del Senato: martedì 14 luglio Palazzo Madama dovrebbe dunque esprimersi sulla risoluzione di maggioranza dopo l’illustrazione del titolare della Salute. (Notizie.it )

Manca solo l’ufficialità, ma ci sarà la proroga dello stato di emergenza per Covid fino al 31 dicembre, come confermato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: cosa comporta? Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)

Ogni proroga, dunque, non può non essere adeguatamente giustificata di fronte al Parlamento, altrimenti non è né ragionevole, né convincente. Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. (Imola Oggi)

Intenzioni di estendere lo stato di emergenza oltre il 31 luglio sono state confermate dallo stesso premier Conte durante la cerimonia generale del Mose:. Qui è in gioco il mercato unico, senza una risposta forte e coordinata Ue lo distruggeremmo, distruggeremmo le catene di valore europee. (Sputnik Italia)