Pasta corta o lunga, pecorino o parmigiano? Ecco come gli italiani preparano la carbonara

Ecco come gli italiani preparano la carbonara. Per i puristi esiste solo una maniera per farla e 5 ingredienti canonici: pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe.

Pasta corta o lunga, pecorino o parmigiano?

Gli innovatori invece credono che non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni di questa ricetta.

Ecco come la preparano gli italiani

La verità sta nel mezzo: non esiste la carbonara perfetta, basta che il tocco personale rispetti lo spirito della ricetta originale. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

“Per un italo-americano quale sono la carbonara è una vera e propria istituzione, fa parte della mia memoria, del nostro retaggio culturale”, scrive Joe Bastianich nell’introduzione. Dall’abitudine belga di modificarla con l’impiego della panna alla “Smoky Tomato Carbonara” pubblicata sul prestigioso “New York Times”, la riprova del successo sta anche nei numerosi falsi (WineNews)

L’Inviato Cittadino ricorda il poeta fratticiolese Tosello Silvestri. L’occasione è propizia per ricordare la figura e l’opera del fratticiolese Tosello Silvestri, lirico cantore del paese e rigoroso tutore delle sue tradizioni (PerugiaToday)

#MyCarbonara apre a entrambe le parti e permette di vedere la carbonara perfetta per i singoli. Puristi e innovatori saranno chiamati a condividere la loro "Carbonara perfetta” a partire dalle 12, seguendo il dibattito su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara. (Il Messaggero)

Secondo i più la Carbonara sarebbe nata nel 1944 dall’incontro fra la pasta italiana e gli ingredienti della "Razione K" dei soldati americani (tuorlo d’uovo in polvere e bacon). Il "Carbonara Day", in programma domani martedì 6 aprile, si farà. (La Stampa)

La ricetta della carbonara. Cercando di riassumere le diverse tradizioni, emerge che gli ingredienti della carbonara sono cinque: intanto pasta di semola di grano duro da cuocere in acqua salata (i formati più frequenti sono spaghetti e rigatoni). (QUOTIDIANO.NET)

Di sicuro, ortodossa o meno, dà il buonumore: aiuta a volersi bene La prima ricetta scritta si trova negli Usa, nel libro della giornalista Patricia Brontè Vittles and Vice, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. (BergamoNews)