Youtube chiude canale di scacchi a seguito di frasi come "Il bianco attacca il nero"

Youtube chiude canale di scacchi a seguito di frasi come Il bianco attacca il nero
DR COMMODORE SPORT

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch

Le frasi che hanno portato la chiusura del canale riguardano prettamente il mondo degli scacchi e citandone alcune possiamo vedere : Il bianco mangia il nero o il nero minaccia il bianco.

Il canale di Agadmator viene chiuso per contenuti Razzisti. (DR COMMODORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il provvedimento è stato annullato in breve tempo, ma YouTube non ha mai fornito spiegazioni su quanto avvenuto Il video incriminato risale a giugno dell'anno scorso e proviene da uno scacchista noto su YouTube: il giocatore croato Antonio Radić, noto sulla piattaforma come Agadmator. (Tech Fanpage)

Intercettando la frase come minacciosa, l’algoritmo di YouTube ha quindi rimosso il video, considerando il contenuto e l’intero canale come uno spazio «dannoso e pericoloso». Lo stesso Radic aveva pubblicato un video dove spiegava ai follower quanto accaduto, domandandosi quali criteri fossero stati applicati dalla piattaforma di proprietà di Google. (Open)

Questa volta non è l’occhio umano a giocare brutti scherzi, ma un algoritmo di intelligenza artificiale (realizzato sempre da umani) che ha avuto da ridire su uno dei più seguiti canali di scacchi su YouTube (StartupItalia)

Studio Universitario conferma: Scacchista bloccato da YouTube per aver usato "neri contro bianchi"

“Non sappiamo quale strumento venga usato da YouTube ma queste cose possono accadere se si usa l’intelligenza artificiale”, ha sottolineato KhudaBukhsh. Hanno proseguito scegliendone 1.000 che erano stati segnalati come inappropriati da almeno uno dei programmi e li hanno controllati personalmente. (L'HuffPost)

Sembra che il ragazzino fosse scappato di casa. Il ragazzino aveva perso i sensi ed era già in ipotermia. (LaPresse) E’ rimasto per ore bloccato in una palude ghiacciata ad Alloway Township, nel New Jersey meridionale. (LaPresse)

Ma se demandi tutto a una intelligenza artificiale, e la stessa ti banna per aver usato “neri contro bianchi” parlando di un incontro di scacchi, allora abbiamo un problema. (Bufale.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr