Mib Esg Index: cos'è il nuovo indice di blue-chip italiane

Money.it ECONOMIA

Una novità per Piazza Affari, ma non in termini assoluti visto che il Mib ESG è il secondo indice nazionale di Euronext di questo genere, dopo il debutto del francese CAC40 ESG lanciato nel marzo 2021.

Dinanzi a una crescente pressione sull’offerta - e a una vivace domanda - di strumenti di investimento sostenibili, l’indice Mib ESG è un passo in avanti cruciale

Si tratta di un nuovo indice che comprende 40 blue-chip valutate anche secondo la performance di sostenibilità ambientale. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Pochi gli spunti da segnalare in questa prima fase della seduta. Il titolo segna un indicativo a 1,42 euro contro un prezzo di collocamento di 0,95 euro (Yahoo Finanza)

L’indice MIB® ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni ESG in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. (CORRIERE DEL GIORNO)

A Piazza Affari in avvio di seduta spiccano i rialzi di Azimut (+0,63%) e Diasorin (+0,58%). In linea con gli altri listini europei, la Borsa di Milano oggi parte sopra la parità: sul Ftse Mib attenzione ad Enel in scia delle ultime indicazioni in arrivo dalla Spagna. (Money.it)

L’ingresso all’interno del nuovo indice MIB ESG di Borsa Italiana – conclude Mazzarella – conferma ulteriormente la bontà del lavoro che stiamo portando avanti”. Martedì 19 ottobre 2021 - 09:50. BPR Banca crea il Comitato Sostenibilità e entra nel Mib-Esg. (askanews)

L’indice Mib ESG combina la misurazione della performance economica con valutazioni Esg in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Le revisioni consentiranno di inserire le società le cui performance Esg siano migliorate in misura sufficiente (ETicaNews)

Borsa: Milano si aggrappa a Enel e chiude a +0,3%, attesa per trimestrali. A Wall Street scommessa su 'effetto Squid Game' per Netflix (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 19 ott - Con il pensiero rivolto alla stagione delle trimestrali, il cui avvio e' ormai imminente anche in Italia, Piazza Affari si e' aggrappata agli acquisti sulle utility, Enel in testa, e i petroliferi per restare sopra la parita' e terminare la seduta con un timido rialzo dello 0,3%. (Il Sole 24 ORE)