Meteo, primo maggio infuocato al Sud: +34°C in Calabria e Sicilia. Allerta maltempo per stasera al Nord

MeteoWeb INTERNO

Attenzione al maltempo della prosisma notte anche in Toscana, Umbria e Lazio mentre domani i fenomeni estremi colpiranno il Nord/Est e in modo particolare il Friuli Venezia Giulia.

Fa molto caldo anche in Puglia, con valori fino a +29°C.

E’ un primo Maggio di super caldo al Sud Italia, soprattutto in Calabria e Sicilia dove stamattina la temperatura ha già raggiunto i +34°C nella piana di Gioia Tauro e nel sud/est siculo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

L'instabilità non risparmierà neanche il Centro, sebbene meno incisiva e diffusa rispetto al Nord, con spunti piovosi e temporaleschi soprattutto sulla Toscana”. Potremo così notare cieli a tratti giallognoli e pioggia 'sporca' laddove vi saranno precipitazioni”. (Tiscali Notizie)

Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. (METEO.IT)

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo opo aver fatto un’attenta valutazione dei modelli matematici possiamo dirvi che arrivano sostanziali conferme circa il trend meteo climatico della prima metà di maggio. (Meteo Giornale)

"I cieli potranno infatti venire a tratti offuscati da nuvolosità medio-alta di passaggio, con anche qualche goccia di pioggia non esclusa. "Tuttavia - continua Ferrara - saranno i momenti soleggiati a prevalere, contestualmente ad un deciso aumento delle temperature, tanto che entro sabato 1 maggio si potranno registrare picchi locali di 26-28 gradi se non prossimi ai 30 gradi sulle are della Sicilia interna”. (CataniaToday)

Al centro: rovesci o temporali in Toscana. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e poi sui rilievi del Triveneto. (Adnkronos)

Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. La giornata di domani, venerdì 30 aprile, infatti, farà registrare un generale innalzamento della colonnina di mercurio in tutte le città dell’Isola. (BlogSicilia.it)