Trump non può nascondere i documenti

RSI.ch Informazione ESTERI

La portavoce Jen Psaki ha detto che la commissione non indaga sulla normale attività del Governo, ma su un giorno buio della democrazia americana.

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha formalmente bloccato il tentativo di Donald Trump di trattenere i documenti richiesti da una commissione del Congresso, che sta indagando sull'assalto del 6 gennaio scorso, condotto dai suoi sostenitori al Congresso USA e costato 5 morti. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Lo riportano il Washington Post e Politico, citando una lettera che un legale dell’ex presidente ha inviato all’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows, all’ex stratega del tycoon Steve Bannon e ad altri tra i più stretti ex consiglieri. (Corriere del Ticino)

https://t.co/MHZcr6eEPo — Yahoo News (@YahooNews) October 10, 2021. Biden annuncia, il prossimo ambasciatore Usa in Vaticano è l'ex senatore (moderato) Donnelly Domenica 10 Ottobre 2021, 06:45 - Ultimo aggiornamento: 06:46. (ilmessaggero.it)

Getty. MAGA – In un comizio a Des Moines, Iowa, Trump ha rilanciato le sue infondate accuse di brogli elettorali e attaccato Joe Biden e i dem per la loro intenzione di aumentare le tasse e approvare “la spesa più alta della storia americana” con i due piani da oltre 4000 miliardi per le Infrastrutture e il welfare. (Sky Tg24 )

«Joe Biden e i radicali di sinistra stanno portando il Paese sul baratro. Sono le frasi forti di Donald Trump nel suo comizio a Des Moines, Iowa, in un vero e proprio bagno di folla. (leggo.it)

Davanti alla folla che cantava il suo nome, Trump è apparso soddisfatto e convinto della sua forza. A metà comizio aveva rispolverato il suo vecchio slogan, quello usato per la campagna del 2016, aggiornandolo con un “Make America Great Again, Again”, 'rendiamo l’America di nuovo, di nuovo grande'. (AGI - Agenzia Italia)

Trump ha invocato infatti il privilegio esecutivo che protegge le comunicazioni presidenziali per impedire le deposizioni dei suoi ex collaboratori e l’acquisizione di documenti. Donald Trump torna in campo nel weekend con uno dei suoi comizi «Save America» a Des Moines, Iowa, lo Stato che tradizionalmente lancia le primarie per la corsa alla Casa Bianca e che di solito incorona il futuro commander in chief. (Corriere del Ticino)