L'ALLUVIONE IN GERMANIA, TERRA DI GELATIERI BELLUNESI, INTERVISTA AL SINDACO DI ZOLDO

Radio Più ESTERI

Generalmente, a fine stagione, prima di rientrare a casa in Italia, smantelliamo tutto in previsione che possano verificarsi queste conseguenze.

di Luisa Manfroi. Si sa che la Germania è terra di gelatieri bellunesi, in particolare zoldani e non solo.

«Le prime notizie di allarme meteo sono state diffuse lunedì con previsione di piogge intense soprattutto nella zona dove effettivamente poi si è verificato il disastro

A memoria della gente del posto, solo a maggio 1983 si era registrata un’esondazione a ridosso della stagione estiva. (Radio Più)

Ne parlano anche altre fonti

La cancelliera parla con i cittadini a Bad Muenstereifel. Angela Merkel per il secondo giorno consecutivo ha visitato le zone della Germania colpite dalla devastante ondata di maltempo che ha provocato 165 morti nel paese e ingenti danni. (LaPresse)

Mentre la municipalità di Köln-Stammheim è stata sommersa da 154 millimetri di pioggia in 24 ore, cancellando il precedente record giornaliero di 95 millimetri. (Wired.it)

Quindi, molte vite umane avrebbero potuto essere salvate se gli allarmi fossero stati gestiti meglio. Infine, ignorare il sole, come molti fanno, potrebbe indurre a gravi errori di interpretazione con tutte le conseguenze, anche economiche, che questi errori portano (MeteoWeb)

Angela Merkel in visita nelle regioni alluvionate: "Scene indescrivibili. In visita nelle regioni alluvionate, la cancelliera tedesca Angela Merkel sposa la tesi del surriscaldamento climatico e promette politiche più rispettose di clima e natura". (Euronews Italiano)

Un incontro in cui sono state discusse svariate questioni: dall'Ucraina alla Si è tenuta, la settimana scorsa, l'ultima visita ufficiale di Angela Merkel negli Stati Uniti. (La Verità)

TG di sabato 17.07.2021. Infatti 24 ore prima del disastro la struttura europea che gestisce il Sistema europeo di allarme inondazioni (Efas) aveva lanciato l'allerta, specificando con precisione le zone interessate dall'alluvione (RSI.ch Informazione)