Anagrafe online, Potti (Fondazione Comunica): "E' solo un tassello"

Adnkronos INTERNO

A sottolinearlo conversando con l'Adnkronos è Gianni Potti, presidente di Fondazione Comunica e founder di Digitale Meet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese.

L'auspicio di Potti, imprenditore e presidente anche del Cnct-Comitato Nazionale Coordinamento territoriale di Confindustria Servizi Innovatici e tecnologici, è che i certificati anagrafici online siano "un tassello" di un processo più complesso che porti l'Italia "anche a risalire la china dell'indice Desi" che ci vede nel 2021 al 20esimo posto in Europa per digitalizzazione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. (Ecodellojonio)

Obiettivo dell’ANPR è anche quello di raccogliere in un’unica banca dati le identità digitali dei cittadini italiani - i 4.857.149 dell’Emilia-Romagna ci sono tutte - per semplificare e standardizzare le procedure, ma anche per offrire servizi facili, accessibili, efficienti e sicuri (Regione Emilia Romagna)

Una vera e propria ‘rivoluzione’ questa della Super Anagrafe – come ribattezzata già dalla stampa italiana -, un nuovo tassello verso la inesorabile transizione digitale. Oggi è l’alba di una nuova rivoluzione: digitale, e come sennò. (Primonumero)

I vari certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e, prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode e il sigillo elettronico qualificato del Ministero), occorre visualizzare l’anteprima in modo tale da verificare i dati esposti e scegliere di scaricarli e/o di riceverli nella propria casella di posta elettronica (Luino Notizie)

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). (notiziediprato.it)

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. Sono più di quindicimila i certificati scaricati da quando il comune ha messo a disposizione questo servizio. (PadovaOggi)