Scosse nel Chianti, l’Ordine dei Geologi: ""Incognita sull’evoluzione. Intervenire su adeguamento sismico"

FirenzeToday INTERNO

A rassicurare c’è la ragionevole certezza che i luoghi in cui abitiamo sono sicuri.

Prosegue la sequenza sismica nel Chianti fiorentino che per fortuna non ha provocato danni a persone o cose, ma desta comunque preoccupazione nelle persone che abitano nella zona dell’epicentro e nelle aree limitrofe.

"Rassicurare la cittadinanza non è compito facile per amministratori e tecnici poiché l’incognita principale, vale a dire quale potrà essere l’evoluzione di questa sequenza, è lungi dall’essere risolta – commenta Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana -. (FirenzeToday)

La notizia riportata su altri giornali

D’altronde le scosse ’calanti’ dopo la prima ’botta’ del 3 maggio scorso avevano indotto i più a dire sottovoce e incrociando le dita che il peggio era passato. Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)

Forte scossa di terremoto quella avvertita nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, in provincia di Firenze. «Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze (Positanonews)

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. (Report Pistoia)

A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. Alle 23,12 di giovedì sera un nuovo terremoto di magnitudo 3,7 gradi sulla scala Richter è stato avvertito distintamente in tutta la provincia. (LA NAZIONE)

“La sequenza è iniziata proprio con un terremoto di magnitudo 3.7 ed è esattamente la magnitudo registrata ieri”. Terremoto Firenze, Meletti (Ingv): “In questi giorni nessun crescendo nella magnitudo”. (Blitz quotidiano)