1 Maggio, Di Mare: adesioni un po’ frettolose

LaPresse SALUTE

Questa manipolazione ha ottenuto nostro malgrado l’effetto desiderato con una serie di adesioni ahimè un po’ frettolose”.

Così il direttore di Rai3 Franco Di Mare in audizione in commissione di vigilanza Rai

Roma, 5 mag.

(LaPresse) – “Sono direttore di una delle reti più abituata non solo alle polemiche politiche ma ad affrontare la realtà senza nessun timore pagando in prima persona il coraggio delle proprie azioni e del proprio lavoro. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

La cosa ha un'importanza relativa. Fiera presa d'assalto per i vaccini, con una coda di centinaia di metri. (Udine Today)

I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 31 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 183 (-10). I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. (TriestePrima)

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio (Il Piccolo)

La notizia bella è che gli altri parametri sono buoni, pertanto la nostra regione dovrebbe restare in zona gialla anche da lunedì 10 maggio. Più nel dettaglio, calano i focolai attivi, passati da 698 a 569, e scendono anche i nuovi focolai: nel precedente conteggio erano 197, mentre la bozza di monitoraggio settimanale che la cabina di regia nazionale ha consegnato alla Regione nella giornata odierna, giovedì 6 maggio, ne conta “soltanto” 108. (Il Piccolo)

Il tasso di positività dell'1,3 per cento, di poco inferiore rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano risultati più del doppio, ma su oltre 10 mila tamponi. I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). (TGR – Rai)

Per quanto riguarda le modalità di prenotazione del vaccino, sempre in base alle rilevazioni della giornata di oggi, 4.682 sono state effettuate nelle farmacie, 1.415 tramite il call center regionale, 608 da webapp, 5 nelle strutture private e 1.128 agli sportelli delle aziende sanitarie e nei reparti Sono 7.838 le adesioni odierne alla campagna vaccinale, secondo le rilevazioni aggiornate alle 17; per la maggior parte sono state effettuate attraverso la prenotazione nelle farmacie (4.682). (Il Friuli)